panini
Pane e lievitati, Pane e panini

Panini misto semola

I panini misto semola che ho preparato da imbottire per una giornata al mare sono stati realizzati rielaborando la ricetta che ho trovato dietro la confezione del lievito madre secco comprato al supermercato. Sinceramente non lo avevo mai usato ma devo dire che mi sono trovata bene e che i panini misto semola sono venuti ottimi. Non ho ancora provato a fare in casa il mio lievito madre, cosa che farò sicuramente quando ci sarà un pochino più fresco. Credo che quando si riesce, con le proprie mani, a preparare qualcosa di così buono e semplice come il pane bisogna essere felici del proprio operato. A voi la mia ricettafoto-3-1

Ingredienti:

  • 250 gr. di semola di grano duro
  • 250 gr. di manitoba
  • 300 ml. di acqua a temperatura ambiente
  • 35 gr. di lievito madre secco
  • 10 gr. di zucchero
  • 15 gr. di sale

Procedimento:

In una planetaria ho messo le farine, l’acqua, il lievito, lo zucchero ed ho iniziato ad impastare.DSC_7725Ho aggiunto  infine il sale sciolto in un goccio di acqua. Ho impastato fino a quando l’impasto non si staccava dalle pareti.

DSC_7726Ho trasferito l’impasto sulla spianatoia e l’ ho lavorato fino ad ottenere una palla liscia.DSC_6855Ho messo a lievitare l’impasto per 2 ore coperto con la pellicola.DSC_7728Trascorso il tempo della prima lievitazione ho fatto le forme dei panini (circa 60 gr.)e messo a lievitare per altre 4 ore.DSC_7056-1Trascorso il tempo di lievitazione ho infornato in forno caldo a 200°per 18/20 minuti. Ho capovolto i panini per rendere omogeneo il calore e l’ umidità all’ interno.

DSC_7734I nostri panini sono pronti, semplici, buoni e genuini perchè fatti in casa.

foto-1-1

Tags: ,