
Anelletti siciliani al forno
Anelletti siciliani al forno un piatto tradizionale siciliano gustoso e saporito preparato solitamente la Domenica a pranzo. Un piatto che presenta molte varianti da paese a paese da famiglia a famiglia. Un piatto che viene preparato prevalentemente a Palermo ma che si trova anche in altre parti della Sicilia. Un piatto unico a base di pasta, carne e verdure che può essere arricchito da melanzane, uova sode, prosciutto o salame. E’ uno di quei piatti che viene spesso anche portato come pranzo durante le gita fuori porta o al mare. E sì noi siciliani al mare ci portiamo al pasta al forno non mangiamo l’insalata o la frutta. Io ho preparato una versione base più leggera ( si fa per dire perché è molto sostanzioso) molto gustosa che sicuramente verrà apprezzata dai vostri commensali come lo è stata dai miei.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di anelletti siciliani
- 500 g di ragù di carne
- 200 g di piselli
- 100 g circa di caciocavallo grattugiato ragusano dop
- 50 g di caciocavallo semi stagionato ragusano dop
- 3 uova medie
- q.b. sale
- q.b. burro
- q.b. pan grattato
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Preparate il ragù secondo la vostra ricetta possibilmente il giorno prima. Aggiungete i piselli. Finite la cottura per 5/10 minuti.
Cuocete gli anelletti in acqua salata, scolateli lasciandoli al dente, conditeli con una parte del ragù. Imburrate e cospargete di pan grattato una pirofila. Mettete qualche cucchiaiata di ragù. Fate un primo strato di pasta. Mettete un pochino di ragù. Cospargete con il caciocavallo grattugiato e qualche pezzettino di caciocavallo semi stagionato. Ricoprite con un secondo strato di anelletti.
Coprite con il ragù rimasto, il caciocavallo grattugiato e qualche pezzetto di caciocavallo. Sbattete le uova e versatele sulla superficie della pasta. Informate a 180° per circa 30 minuti. Si deve formare una bella crosticina. Spegnete il forno e lasciate per una decina di minuti gli anelletti in forno. In questo modo si compatteranno e sarà più facile tagliarli. I nostri anelletti siciliani al forno sono pronti per essere gustati.

Se ti piacciono prova anche la PASTA AL FORNO SICILIANA

