Anelletti siciliani al forno
Primi siciliani,  Ricette salate,  Ricette Siciliane

Anelletti siciliani al forno

Anelletti siciliani al forno un piatto tradizionale siciliano gustoso e saporito preparato solitamente la Domenica a pranzo. Un piatto che presenta molte varianti da paese a paese da famiglia a famiglia. Un piatto che viene preparato prevalentemente a Palermo ma che si trova anche in altre parti della Sicilia. Un piatto unico a base di pasta, carne e verdure che può essere arricchito da melanzane, uova sode, prosciutto o salame. E’ uno di quei piatti che viene spesso anche portato come pranzo durante le gita fuori porta o al mare. E sì noi siciliani al mare ci portiamo al pasta al forno non mangiamo l’insalata o la frutta. Io ho preparato una versione base più leggera ( si fa per dire perché è molto sostanzioso) molto gustosa che sicuramente verrà apprezzata dai vostri commensali come lo è stata dai miei.

Anelletti siciliani al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di anelletti siciliani
  • 500 g di ragù di carne
  • 200 g di piselli
  • 100 g circa di caciocavallo grattugiato ragusano dop
  • 50 g di caciocavallo semi stagionato ragusano dop
  • 3 uova medie
  • q.b. sale
  • q.b. burro
  • q.b. pan grattato

Tempo di preparazione: 1 h circa

Procedimento:

Preparate il ragù secondo la vostra ricetta possibilmente il giorno prima. Aggiungete i piselli. Finite la cottura per 5/10 minuti.

Cuocete gli anelletti in acqua salata, scolateli lasciandoli al dente, conditeli con una parte del ragù. Imburrate e cospargete di pan grattato una pirofila. Mettete qualche cucchiaiata di ragù. Fate un primo strato di pasta. Mettete un pochino di ragù. Cospargete con il caciocavallo grattugiato e qualche pezzettino di caciocavallo semi stagionato. Ricoprite con un secondo strato di anelletti.

Coprite con il ragù rimasto, il caciocavallo grattugiato e qualche pezzetto di caciocavallo. Sbattete le uova e versatele sulla superficie della pasta. Informate a 180° per circa 30 minuti. Si deve formare una bella crosticina. Spegnete il forno e lasciate per una decina di minuti gli anelletti in forno. In questo modo si compatteranno e sarà più facile tagliarli. I nostri anelletti siciliani al forno sono pronti per essere gustati.

Anelletti siciliani al forno

Se ti piacciono prova anche la PASTA AL FORNO SICILIANA 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: