
Biscotti farro integrale cacao pistacchio
Farro integrale e cacao per preparare una frolla da utilizzare per dei biscotti con crema al pistacchio. Il farro un cereale che amo molto e che spesso utilizzo nelle mie ricette. Il farro ricco di fibre e proteine dà subito un senso di sazietà. E’anche meno calorico degli altri cereali quindi molto utile per chi vuole mantenere la linea. Rispetto al grano ha un indice glicemico più basso e contiene diverse sostanze anallergiche. Vi ho convinto ad utilizzarlo? Se volete provarlo potete iniziare utilizzando un farro biologico integrale dell’Azienda agricola Valentini. Un’azienda che produce prodotti biologici privi di residui tossici ed a basso impatto ambientale. Prodotti sani e genuini che potete acquistare direttamente sul loro sito http://www.valentinibiomarche.it/ . Devo dire che a me questa farina è piaciuta molto quindi continuerò ad utilizzarla.
Ingredienti per circa 30/40 biscotti:
- 450 g di farina di farro integrale Valentini
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero di canna
- 125 g di acqua
- 12 g di baking (lievito chimico)
- 70 g di olio di oliva
- 70 di olio di semi
- q.b. crema al pistacchio spalmabile
Tempo di preparazione: 1 h + tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua. Unite il baking.
Aggiungete i due olii.
Poi la farina di farro integrale Valentini.
Impastate velocemente. Aggiungete il cacao.Formate un panetto. Mettete in frigorifero a riposare per un paio di ore.
Dopo aver fatto riposare la frolla stendetela. Con un taglia biscotti ricavate le forme a vostro piacimento. Ponete in una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete a 180° per circa 10 minuti.
Sfornate. Fate raffreddare. Spalmate la crema al pistacchio su un biscotto. Ricoprite con il secondo biscotto. I nostri biscotti sono pronti per essere gustati.
In collaborazione con l’Azienda Agricola Biologica Valentini

