Biscotti integrali inzupposi
Biscotti,  Ricette dolci

Biscotti integrali inzupposi siciliani

Biscotti integrali inzupposi sono la versione integrale dei biscotti siciliani da inzuppo che ho preparato qualche ricetta fa e che vi sono piaciuti molto. Ho voluto preparare la versione integrale perché io amo molto i sapori rustici e meno raffinati. Sottolineo che non sono biscotti light, sono i biscotti tradizionali siciliani preparati ai tempi delle nostre nonne con la “sugna” (strutto) però con una farina più ricca di sostanze nutritive integrale. A casa mia sono piaciuti molto, io li faccio provare al figlio del mio compagno che “uso” come cavia per assaggiare i dolci che preparo. Se piacciono a lui sono buoni per tutti. Se volete provare anche voi a preparare i Biscotti integrali inzupposi sotto trovate la ricetta. Non vi resta che prepararli e mangiarli. Adesso scappo perché anche oggi la giornata è piena di cose da fare

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale debole
  • 3 uova
  • 100 g di strutto
  • 200 g di zucchero o zucchero di canna
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero di canna o semolato prima di infornare

Tempo di preparazione:

1 ora più tempo di riposo

Procedimento:

Lavorate lo zucchero con lo strutto e la farina. Aggiungete tutti gli altri ingredienti. Uniformate il composto fino ad ottenere un panetto compatto.

Ponetelo in frigorifero per 30 minuti. Stendete su un piano infarinato, ritagliate i vostri biscotti con un taglia biscotti. Ponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Mettete sopra un pochino di zucchero.

Cuocete in forno caldo per circa 25 minuti a 200°C dipende sempre dal vostro forno.

3 Comments

  • sariblogger

    Da nipote di un siciliano ho sempre amato questi biscotti! Da piccola ne mangiavo tantissimi poi crescendo sono potuta andare sempre meno ed ora devo dire che, grazie al tuo articolo mi è tornata un po’ di malinconia

    • Emanuela

      Buonasera Rosanna, complimenti per le tue ricette, anche se seguo molto quelle leggere e i tuoi dolci a base di farine integrali e senza zucchero… Cercando una ricetta per fare biscotti avevo capito che questi erano fatti con farina integrale…!!…. Non avresti da suggerirmi una dose per farli?? Ti ringrazio e rinnovando. I miei complimenti..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: