Biscotti integrali inzupposi
Biscotti,  Ricette dolci

Biscotti integrali inzupposi siciliani

Biscotti integrali inzupposi sono la versione integrale dei biscotti siciliani da inzuppo che ho preparato qualche ricetta fa e che vi sono piaciuti molto. Ho voluto preparare la versione integrale perché io amo molto i sapori rustici e meno raffinati. Sottolineo che non sono biscotti light, sono i biscotti tradizionali siciliani preparati ai tempi delle nostre nonne con la “sugna” (strutto) però con una farina più ricca di sostanze nutritive integrale. A casa mia sono piaciuti molto, io li faccio provare al figlio del mio compagno che “uso” come cavia per assaggiare i dolci che preparo. Se piacciono a lui sono buoni per tutti. Se volete provare anche voi a preparare i Biscotti integrali inzupposi sotto trovate la ricetta. Non vi resta che prepararli e mangiarli. Adesso scappo perché anche oggi la giornata è piena di cose da fare

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale debole
  • 3 uova
  • 100 g di strutto
  • 200 g di zucchero o zucchero di canna
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero di canna o semolato prima di infornare

Tempo di preparazione:

1 ora più tempo di riposo

Procedimento:

Lavorate lo zucchero con lo strutto e la farina. Aggiungete tutti gli altri ingredienti. Uniformate il composto fino ad ottenere un panetto compatto.

Ponetelo in frigorifero per 30 minuti. Stendete su un piano infarinato, ritagliate i vostri biscotti con un taglia biscotti. Ponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Mettete sopra un pochino di zucchero.

Cuocete in forno caldo per circa 25 minuti a 200°C dipende sempre dal vostro forno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: