Biscotti scauriati o biscotti bolliti
Biscotti,  Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane

Biscotti scauriati o biscotti bolliti

Biscotti scauriati o biscotti bolliti chiamati in dialetto “Viscotta scaurati” sono dei semplici e non troppo dolci biscotti della mia città Ragusa. La loro caratteristica è quella di essere dei biscotti bolliti e poi cotti nel forno. Questi biscotti sono profumati con anice o semi di finocchio. Ricordo che a casa di mia nonna non mancavano mai, non c’era pranzo che non finiva con i biscotti scauriati. Io quando iniziavo a mangiarli non finivo più non so perché ma mi creavano dipendenza pur non essendo tanto dolci. Mia nonna li teneva conservati in una scatola di latta poi li serviva in un vassoietto dipinto…Dove abito adesso non li vendono quindi ogni tanto chiedo a mia sorella di mandarmene un sacchetto dentro il pacco viveri che mi manda dalla Sicilia. Oggi però ho deciso di provare a farli per ritrovare quei sapori e quei ricordi che fanno parte della mia vita.

Biscotti scauriati o biscotti bolliti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 40 g di strutto
  • 5 uova
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di semi di finocchio o anice

Tempo di preparazione:

1 ora circa + tempo di riposo (8 ore circa)

Procedimento:

Impastate a mano o nella planetaria le farine, lo zucchero, lo strutto e le uova.

Aggiungete il limone ed i semi di finocchio.Lavorate il composto fino a quando diventa liscio e compatto. Formate dei cordoncini di 2/3 cm poi tagliate a pezzetti di uguale misura oppure fate le classiche forme circolare, a S,occhiali o a rosetta.

Bollite i biscotti per 5 minuti. Sistemateli poi su una spianatoia leggermene inclinata. Fateli riposare per 8 ore in questo modo si asciugheranno perdendo l’acqua. Trascorso il tempo di riposo incidete i biscotti da un lato poi sistemateli in una teglia e fateli cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 200°C. I biscotti dovranno essere croccanti fuori e farinosi dentro.

Biscotti scauriati o biscotti bolliti

I nostri Biscotti scauriati o biscotti bolliti sono pronti per essere gustati. Conservateli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

Se ti piace prova anche i BISCOTTI DA INZUPPO SICILIANI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: