
Biscotti Squisiti Siciliani ragusani
Biscotti Squisiti Siciliani o Biscotti a S sono dei biscotti molto semplici da preparare ma, come dice il nome, squisiti da mangiare.Ideali per la colazione o la merenda possono essere aromatizzati oltre che con il limone anche con la cannella, l’arancio oppure preparati solo con il latte e senza uova. Io li adoro perché mi ricordano tanto la mia infanzia quando la mattina mio papà mi preparava il latte e mi metteva vicino alla mia tazza anche i biscotti squisiti e io li divoravo prima di andare a scuola. Questa è la ricetta che faceva mia nonna e che forgiava con la mitica macchinetta in ghisa ormai quasi introvabile.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 180 g di strutto
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- una tazzina di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza di un limone grattugiata
- Un pizzico di ammoniaca per dolci (facoltativa)
Tempo di preparazione: 1 h.30 min.
Procedimento:
In una terrina o nella planetaria mescoliamo la farina e lo strutto ammorbidito fino a ottenere una consistenza granulosa.Aggiungiamo quindi le uova, lo zucchero, il lievito, la scorza di un limone grattugiata e l’ammoniaca per dolci disciolta in una tazzina di latte.
Amalgamiamo bene il tutto fino all’ottenimento di un composto omogeneo e liscio. Mettiamo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, formiamo gli squisiti ragusani tramite una sac à poche dando la forma a S. Se avete la macchinetta in ghisa delle nonne mettiamo dentro l’impasto.
Ritagliamo da questo serpentino di pasta dei bastoncini lunghi 7-8 cm . Diamo la forma di una S.
Trasferiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C finché i biscotti squisiti non si saranno dorati (15-20 minuti).
I nostri Biscotti Squisiti Siciliani o Biscotti sono pronti per essere inzuppati e mangiati.


6 Comments
Pingback: