Cannoncini di sfoglia alla crema
Dolcetti,  Ricette dolci

Cannoncini di sfoglia alla crema

Cannoncini di sfoglia alla crema cosa c’è di meglio che gustarsi un cannoncino in un momento di pausa oppure per tirarsi un po’ sù il morale? Li ho preparati Domenica dopo aver sentito il nostro Presidente del Consiglio Conte comunicare il nuovo DPCM quindi capite bene che dovevo risollevare il mio morale. Vi sembra anche a voi di vivere in una situazione surreale, in una realtà che non è la vostra in cui non siete abituati a vivere. Non poter abbracciare qualcuno, dargli un bacio, dare la mano, passeggiare vicini. Per noi siciliani poi… Siamo soliti salutare tutti dando le mano e baciandoli sulla guancia … Eppure ci siamo abituati, stiamo portando le mascherine, stiamo lontani (non tutti purtroppo). Io spero solo che tutto finisca presto perchè è un disastro sia a livello di salute e vite umane che economico. Lo spero davvero con tutto il cuore…Scusate se mi sono lasciata andare in questo racconto reale ma dietro a questo blog, a queste foto, a queste ricette ci sono io, Rosanna, con tutte le sue paure e le sue gioie. Un’abbraccio a tutti e …Cannoncini di sfoglia alla crema per tutti…Forza ne usciremo anche questa volta ne sono sicura…

Cannoncini di sfoglia alla crema

Ingredienti per circa 8 pz:

  • 500 ml di latte intero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 30 g di maizena
  • 100 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia oppure la buccia di un limone biologico
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta oppure pasta sfoglia fatta in casa ( ricetta quì)

Tempo di preparazione:

30 minuti

Procedimento:

Se usate la pasta sfoglia fatta in casa procedete seguendo la ricetta altrimenti se usate la pasta sfoglia fatta in casa stendete la pasta sfoglia sulla carta forno.

Ritagliate delle strisce larghe circa 2 cm e lunghe circa 30 cm ( decidete voi la lunghezza). Avvolgetele nei cannelli metallici imburrati precedentemente sovrapponendoli leggermente. Disponeteli in una teglia distanziati. Mi raccomando lasciate la parte della chiusura in basso così non si aprono in cottura. Se volete anche caramellarli spargete sopra un po’ di zucchero poi cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15/18 minuti. Devono diventare dorati in superfice. Una volta cotti toglieteli dal cilindretto, in pasticceria mi hanno insegnato a toglierli caldi dal cilindretto ma voi fate come vi viene meglio. Nel frattempo procedete con la preparazione della crema scaldando in un pentolino il latte insieme alla vaniglia.

In una boule lavorate le uova con lo zucchero poi aggiungete un pochino alla volta la maizena. Uniformate il composto poi aggiungete a filo il latte sempre mescolando. Riportate sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema. Una volta che sia la crema sia i cannoncini saranno freddi potete procedere a riempire i cannoncini aiutandovi con una sac à poche oppure con un cucchiaino. I nostri Cannoncini di sfoglia alla crema sono pronti per essere gustati.

Cannoncini di sfoglia alla crema

7 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.