
Cassata siciliana monoporzione
Cassata siciliana monoporzione uno dei dolci meravigliosi che la mia terra, la meravigliosa Sicilia, ci offre; morbida ricotta racchiusa da due braccia di pan di spagna avvolte da profumata pasta di mandorle. Una goduria per tutti i palati che ho deciso di preparare, in questa ricetta, nella versione monoporzione. Credo sia la prima cosa che vedo quando arrivo all’aereoporto di Catania esposta in vetrina nelle pasticcerie presenti all’interno dell’aereoporto in bella mostra insieme a valanghe di cannoli ripieni di ricotta, crema e pistacchio ed insieme alla tradizionale goduriosa cassata siciliana. Sovrana fra tutti i dolci per me la cassata è il top dei dolci. Preparatela anche voi insieme a me.
Ingredienti per 4 persone :
- 100 gr. di pan di spagna (qui la ricetta)
- 300 gr. di ricotta
- 200 gr. di marzapane
- 80 gr. circa di zucchero
- q.b. gocce di cioccolata
- 1 cucchiaio di crema di pistacchio
- qualche goccia di colorante alimentare verde (a vs. discrezione)
- 2 cucchiai di liquore alla mandorla (per la bagna)
- 2 cucchiai di acqua (per la bagna)
- q.b. ciliegie candite (per decorare)
Tempo di preparazione: 30 minuti circa + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Per preparare la cassata siciliana monoporzione preparate il giorno prima il pan di spagna (qui la ricetta), poi, aiutandovi con un coppa pasta coppatelo Ricavate 4 dischi più piccoli e 4 dischi più grandi, la misura deve essere proporzionata allo stampino che utilizzerete.
Prendete il marzapane aromatizzatelo e coloratelo aggiungendo un cucchiaio di crema di pistacchio .
Se lo volete più verde aggiungete qualche goccia di colorante alimentare.
Stendete il marzapane e ritagliate un cerchio della misura adatta a ricoprire lo stampo che andrete ad utilizzare. Io ho utilizzato delle semisfere di diam. 8 cm, ricoprite lo stampino,compattate delicatamente il marzapane. Ritagliate l’eventuale eccesso.
Inserite il disco più piccolo di pan di spagna, se volete potete bagnare il disco con della bagna aromatizzata, io ho usato 2 cucchiai di liquore alla mandorla misto ad acqua.Aggiungete la crema di ricotta preparata setacciando la ricotta e mescolandola con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Livellate la crema di ricotta quasi fino all’orlo lasciando lo spessore adatto per inserire il disco di pan di spagna.
Inserite come copertura finale il disco di pan di spagna, pressate leggermente e ponete in frigorifero a raffreddare per un paio di ore. Prima di servire potete trasferire per 10 minuti la cassata siciliana monoporzione in freezer.
Capovolgete la cassata sul piattino da portata e decorate con ciliegie candite. La nostra deliziosa cassata siciliana monoporzione è pronta per essere mangiata…buon assaggio!


16 Comments
Pingback:
Pingback:
Dolci Ricette
Grazie di aver partecipato..in bocca al lupo!!
Dolci Ricette
Scusa ma dovresti inserire il banner del contest anche alla fine delle ricette con il link al post. Grazie!
unasicilianaincucina
ho inserito il banner alla fine con il link del post grazie ciao
Raffaella
Con i dolci tipici siciliani ho poca confidenza ma tu hai spiegato così bene questa cassata che mi è venuta voglia di farla subito!
unasicilianaincucina
ci provo a spiegare passo passo le ricette in modo che tutti possano realizzare…grazie buona giornata