
Cavati ragusani di semola
Cavati ragusani di semola una di quelle ricette che quando la prepari ti riporta alla mente momenti di vita passata. Fin da bambina ho sempre amato cucinare,mia nonna mi faceva stare vicino a lei quando si metteva ai fornelli. Quando impastava lei aveva il suo tavolo con “u scanaturi” e io avevo il mio piccolo tavolinetto con il mio mattarello e il mio piccolo scanaturi. Lei iniziava a preparare l’impasto per fare i ravioli e i cavati, poi quando tutto era pronto mi dava un pezzo di impasto e mi diceva di preparare i cavati. Io ero felice, amavo mettere le mani in pasta poi durante il pranzo mi vantavo con i miei zii dicendo di aver fatto tutto io. Adesso che sono cresciuta continuo a mettere le mani in pasta come in questo caso mentre preparo questi cavati. La ricetta è molto approssimativa e personale. Alcune persone per l’impasto utilizzano solo farina, acqua e sale altre aggiungono le uova, quindi regolatevi un po’ secondo i vostri gusti.

Ingredienti:
- 500 g di farina di semola di grano duro
- q.b. acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo (facoltativo)
Tempo di preparazione:
Procedimento:
Nella planetaria o in una ciotola mettete la farina aggiungete man mano l’acqua che vi serve e l’uovo se lo mettete. Iniziate ad impastare mettendo anche il sale. Dovete ottenere un’impasto liscio ed elastico.Trasferite su un piano infarinato e lavorate per qualche minuto. Formate una palla e fate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Se c’è caldo ponete l’impasto in frigorifero. Dopo il tempo di riposo ricavate dall’impasto dei cordoncini. Suddividete in piccoli tocchetti.

Con l’aiuto di due dita formati i tipici cavati.

Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditi a vostro piacimento.

I nostri cavati ragusani di semola sono pronti.

Se ti piace prova anche le scacce ragusane


6 Comments
Lorenza
Una ricettina gustosa che non conoscevo e proverò a farla, sicuramente è gradita anche ai bambini, una domanda, io sono di origine ligure, secondo te col pesto sono buoni?
unasicilianaincucina
secondo me sì sono buoni io li faccio anche con il pesto di pistacchi oltre che con il sugo
Vittoria
Una ricetta che voglio assolutamente provare! Grazie Rosanna, come al solito, dritte fantastiche!
Francesca
Wow, che bontà! Adoro cucinare! Proveró la ricetta grazie
unasicilianaincucina
grazie a te
Rosa
Da me si chiamano cavatelli, li adoro!! Sono ottimi davvero in tutte le salse! I tuoi poi sembrano squisiti!