
Cheesecake alle mele e ricotta
Cheesecake alle mele e ricotta un dolce goloso che ho preparato Domenica scorsa a pranzo. Con l’autunno inizia la stagione dei dolci con le mele, torte di mele, strudel ecc.non volevo preparare la classica torta di mele così ho deciso di fare la cheesecake. Il profumo delle mele cotte misto alla cannella ha inondato tutta la casa. Ed io ero felice di sentire questo profumo e uno dei miei preferiti. Come base per la cheesecake ho utilizzato la mia base classica cotta alla ricotta che trovate sul blog (Cheesecake alla ricotta) naturalmente potete usare anche del mascarpone o del formaggio spalmabile per realizzare la cheesecake. Avrei voluto utilizzare il mascarpone ma purtroppo non lo avevo in casa così ho dovuto utilizzare la ricotta. La cheesecake è davvero golosa la dolcezza della crema si sposa benissimo con la croccantezza e acidità delle mele. Se volete un dolce diverso alle mele provate a realizzarla vi piacerà sicuramente. Adesso vi saluto e vi aspetto con un’altra golosa ricetta. Buona giornata.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro circa
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- q.b. vaniglia o estratto di vaniglia
Per la copertura:
- 4 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- il succo di un limone
- q.b. cannella
- q.b. granella di cioccolato o cioccolato fuso
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Preparate la base polverizzando i biscotti con l’aiuto di un mixer. Sciogliete il burro. Unite burro e biscotti. Mettete il composto ottenuto in una tortiera apribile. Schiacciate il composto in modo da ricoprire base e bordi. Cuocete nel forno caldo a 180° C per circa 6-7 minuti. Fate raffreddare.
Preparate il ripieno lavorando con le fruste a crema la ricotta. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia. Infine incorporate le uova una alla volta.
Uniformate la crema poi versate sulla base di biscotti. Cuocete in forno caldo a 200° C per i primi 7-8 minuti poi abbassate a 140° per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare poi sformate.
Sbucciate e tagliate a fette non troppo piccole le mele.Mettetele in una padella con lo zucchero, il succo di limone e la cannella.Fate cuocere per qualche minuto.Fatele raffreddare poi mettetele sopra la cheesecake.
Spolverizzate con delle scaglie di cioccolato o con del cioccolato fuso. La nostra Cheesecake alle mele e ricotta è pronta per essere gustata.


8 Comments
Mabka
Meravigliosa!! Viene proprio voglia di mangiarla tutta e subito!!
unasicilianaincucina
sì è molto golosa
Lucy the Wombat
Ho sempre immaginato la cheescake come un dolce molto difficile (sulla cucina sono piena di paranoie e pregiudizi da ignoranza :D), ma spiegata come hai fatto tu qui, sento che potrei riuscirci! (è passato mio marito, ha dato un occhio allo schermo e ha fatto una faccia a metà tra l’estatico e il sofferente, quindi insomma ora la devo fare per forza :D)
unasicilianaincucina
tranquilla la cheesecake non è un dolce difficile da fare poi puoi davvero prepararla in tanti modi…quindi puoi rendere felice tuo marito con una golosa cheesecake…buona giornata
datemiunam
Mmmmm riesco a sentire il profumo anche da qui! Voglio provare a farla magari aggiungendo qualche pezzetto di mela alla crema. Tu che dici?
unasicilianaincucina
certo puoi aggiungerne anche nella crema dei piccoli pezzettini di mela
Giuseppe
Ciao l’ho fatta e dico buonissima. Per la base ho usato fette biscottate, avevo quelle, l’unica cosa che si sbriciola. Forse nn ho pressato bene la base prima di infornare. Oppure? Dove ho sbagliato?
unasicilianaincucina
sinceramente io non ho mai fatto la base con le fette di biscottate forse è per quello che si sbriciola, magari prova con i biscotti o aggiungi un po’più di burro se utilizzi le fette biscottate.