
Cheesecake ricotta e fragole
Cheesecake ricotta e fragole un dessert goloso che amo preparare spesso. Come base per questo dolce io ho usato la ricotta ma come ben sapete potete usare anche il famoso formaggio fresco spalmabile, il mascarpone oppure altri formaggi freschi. Oggi ho voluto decorare questa Cheesecake ricotta e fragole di stagione raccolte nel mio piccolo orticello. Se volete potete mettere dei pezzettini di fragola anche in mezzo alla crema oppure fare come me. Che dite vi piace? La rifarete mandatemi le vostre foto se la rifarete oppure scrivetemi le vostre impressioni. Vi saluto e vi aspetto presto con altre ricette golose. Buona giornata.

Ingredienti:
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro circa
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- q.b. vaniglia o estratto di vaniglia
- q.b fragole fresche biologiche
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Preparate la base polverizzando i biscotti con l’aiuto di un mixer. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati. Mettete il composto ottenuto in una tortiera apribile. Schiacciate il composto in modo da ricoprire base e bordi.
Cuocete nel forno caldo a 180° C per circa 6-7 minuti. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno lavorando con le fruste a crema la ricotta con lo zucchero e la vaniglia. Infine incorporate le uova una alla volta .
Uniformate la crema poi versatela sulla base di biscotti. Se volete potete mettere nella crema anche dei pezzetti di fragola.
Cuocete in forno caldo a 200° C per i primi 7-8 minuti poi abbassate a 140° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi decorate con le fragole. La nostra Cheesecake ricotta e fragole è pronta.


Se ti piace questa ricetta prova anche i muffin alle fragole


9 Comments
Priscilla
Un classico che non manca mai sulla nostra tavola estiva!
unasicilianaincucina
Hai ragione un classico che non può mancare
Laura
Io amo le fragole! Proverò questa ricetta! Grazie
unasicilianaincucina
Anche io le adoro
Rosa
Spettacolare!! Da rifare ! Io adoro le fragole!
Lucy the Wombat
Non ho mai fatto una cheesecake, prima di tutto perché faccio pochissimi dolci (tipo una volta o due l’anno? :D), poi perché della cheesecake ho sempre avuto un timore reverenziale. E’ così buona e divina che sembra impossibile che da mani umane possa uscire un tale ben di Dio. Eppure!! Se mai mi deciderò a farla tornerò sicuramente qui da te come riferimento! 🙂
unasicilianaincucina
Grazie
Dina Messi
di cheesecake ne preparo tantissime e questa è una delle mie preferite!!!
rossella kohler
Fantastica! In realtà non dovrei né leggerla né commentarla né tantomeno prepararla, perché ho cominciato una dieta. Ma dato che di diete ne faccio e ne interrompo tante, me la annoto! Grazie mille!