Ciambella mirtilli e ricotta
Ciambelle,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Ciambella mirtilli e ricotta

Ciambella mirtilli e ricotta un dolce preparato con due degli ingredienti che uso spesso per preparare le mie ricette dolci. Da sempre la ricotta viene usata nella mia terra natia per la preparazione dei dolci, conoscete tutti i cannoli, le cassate ecc. io ho voluto unire la ricotta ai mirtilli che solitamente crescono in zone più fresche al Nord. Perchè alla fine io sono l’unione di due culture, di due mondi culinari apparentemente lontani che invece secondo me sono molto vicini. Ho imparato ad apprezzare in questi anni vissuti a Ferrara ed al “Nord” la polenta, i cappellacci di zucca, lo strudel ecc. Ho imparato ad amare la montagna, la neve, il freddo, la nebbia…Perchè alla fine è il nostro modo di pensare, di apprendere, di comunicare che ci rende uguali. Gustiamoci insieme la Ciambella mirtilli e ricotta.

Ciambella mirtilli e ricotta

Ingredienti stampo diam. 24 cm:

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 200 g di ricotta
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 200 g circa di mirtilli

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Preparazione:

Lavorate a crema le uova con lo zucchero, versate a filo l’olio poi la ricotta. Fate amalgamare per bene mescolando. Aggiungete la farina setacciata precedentemente con il lievito.

Uniformate il composto e alla fine mettete il succo di limone. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versate metà di composto poi mettete un po’ di mirtilli.

Aggiungete il rimanente composto e poi i mirtilli rimasti. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti.

Prima di sfornare io faccio sempre la prova stecchino perchè la cottura dipende molto dal forno. La nostra Ciambella mirtilli e ricotta è pronta da gustare.

Ciambella mirtilli e ricotta
Ciambella mirtilli e ricotta

Se ti piace questa ricetta prova anche la Galette ai mirtilli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.