
Confettura di kiwi
La confettura di kivi una confettura dolce con un retrogusto aspro tipico del frutto, è la prima volta che utilizzo i kiwi per fare una confettura di solito ho sempre utilizzato le fragole, le more, ecc. ma mi hanno regalo un bel po’di kiwi quindi mi son detta perché non provare? Così ho deciso di prepararla, ho utilizzato meno zucchero del solito ed il risultato è stato buono, potete usarla per farcire crostate, biscotti oppure spalmarla sul pane..
Ingredienti:
- 1 kg. di kiwi ( già puliti)
- 500 gr. di zucchero
Procedimento:
Pulite e sbucciate i kiwiPassateli con il passaverdure
Fino ad ottenere una purea
Aggiungete lo zucchero e portate a bollore.
Abbassate un pochino il fuoco, mantenendo sempre il bollore e fate cuocete per circa un ora, mescolando di tanto in tanto
Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è pronta: versate un pochino su un piattino fate freddare e controllate se è gelitificata
Una volta pronta versate nei vasetti sterilizzati, io li ho sterilizzati nel microonde per 3 minuti alla temperatura più alta. Poi capovolgete i vasetti per circa 5 minuti.
Capovolgete nuovamente i vasetti e aspettate almeno 24 ore prima di consumarla. Io ho conservato i vasetti in frigorifero ma potete anche conservarli in dispensa per qualche mese. La confettura di kiwi è pronta per essere spalmata.. buon assaggio!!


9 Comments