Crostata ricotta e confettura ananas
Crostate,  Ricette dolci

Crostata integrale ricotta e confettura di ananas

Crostata integrale ricotta e confettura di ananas una crostata che potete servire anche fredda, una crostata preparata con la mia classica frolla integrale, della ricotta vaccina e della golosa confettura all’ananas. Io ho utilizzato questa confettura ma va benissimo anche la confettura di albicocche, fragole ecc. A me piace molto l’abbinamento ricotta e confettura spero piaccia anche a voi. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog con altre ricette super golose. Buona giornata…Rosanna

Ingredienti stampo 22 cm.:

  • 400 g di pasta frolla integrale (ricetta quì)
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 150 g di zucchero
  • q.b. confettura ananas o altro gusto a piacere.

Tempo di preparazione:

1 ora più tempo di riposo frolla

Procedimento:

Per prima cosa procedete alla preparazione della frolla seguendo la ricetta.

Pasta frolla integrale di Ernest Knam

Quando la frolla sarà pronta stendetela tra due fogli di carta forno oppure su un piano infarinato. Rivestite la vostra tortiera. Mi raccomando tenete da parte della frolla per fare le strisce di copertura. Riempite il vostro involucro di frolla con la crema di ricotta preparata precedentemente lavorando insieme la ricotta con lo zucchero. Livellate per bene poi fateuno strato di confettura. Con la froll rimasta fate delle strisce per decorare la crostata.

Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. I tempi di cottura sono indicativi perchè dipendono sempre dal vostro forno. Sfornate, fate raffreddare e gustate. La nostra Crostata integrale ricotta e confettura di ananas è pronta.

3 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: