Focaccia siciliana ricotta e salsiccia
Pane, pizze e focacce,  Ricette Siciliane,  Rosticceria siciliana

Focaccia siciliana ricotta e salsiccia

Focaccia siciliana ricotta e salsiccia chiamata anche in dialetto scàccia è un piatto tipico della provincia di Ragusa. È una focaccia ripiena fatta con uno strato di pasta rettangolare molto sottile che, piegato su se stesso tre o quattro volte, può essere farcito in modi diversi: ricotta e salsiccia, pomodoro e formaggio, spinaci e uvetta, patate e cipolla,con le melenzane ed in altre varianti. Originariamente le “scacce” venivano preparate con l’impasto che rimaneva dalla preparazione settimanale del pane di pasta dura. Una volta la settimana  veniva acceso il forno a pietra dove veniva cotto il pane di casa, le scacce ecc. E’ tradizione a Ragusa prepararle e mangiarle per la vigilia di Natale ma oggi le scacce si mangiano e si trovano in vendita tutti i forni e supermercati della zona. Tra tutte la mia preferita è sicuramente quella con le melanzane ma sinceramente mi piacciono tutte. Se volete provare anche voi a fare questa Focaccia siciliana ricotta e salsiccia qui trovate la ricetta con foto passo passo.

Focaccia siciliana ricotta e salsiccia
Ingredienti:

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml circa di acqua (aumentare o diminuire in base all’impasto)
  • 1 manciata di sale nell’impasto + sale a piacere per condire
  • q.b. olio evo
  • 500 g circa di ricotta vaccina
  • 500 g circa di salsiccia

Procedimento:

Mettete nella planetaria la farina, al centro mettete il lievito sbriciolato, aggiungete un pochino di acqua tiepida. Iniziate ad impastare. Mettete il sale ed un filo di olio evo.Impastate fino a quando l’impasto non diventa compatto e si stacca dalle pareti.Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla.

Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola per 3/4 ore coperto con pellicola.Trascorso il tempo di lievitazione prendete circa metà impasto e stendetelo in forma rettangolare.DSC_7120Spennellate con l’olio di oliva.DSC_7122Cospargete la sfoglia con la ricotta.Aggiungete la salsiccia a pezzetti privata della pelle.DSC_7124Chiudete i lembi laterali più lunghi.DSC_7126Spennellate con l’olio, ricoprite con la salsiccia  e la ricotta e richiudete la parte in alto ed in basso della pasta.DSC_7131Chiudete la pasta a portafoglio, formando un rettangolo allungato.Forate con la forchetta la pasta e mettete nella teglia foderata di carta fornoDSC_7133Infornate a 200° per circa 20/30 minuti. La focaccia deve assumere un colore dorato forte sia sopra che sotto.La focaccia salsiccia e ricotta è pronta per essere mangiata. Buon assaggio.

Focaccia siciliana ricotta e salsiccia

 

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: