
Frolla al cacao di Knam
Frolla al cacao di Ernst Knam, il re del cioccolato, una ricetta tratta dal libro “Che paradiso è senza cioccolato” che dire ottima, buonissima…sapete cosa significa frolla? Friabile così dovrebbe essere la nostra pasta frolla al cacao o pasta frolla classica. Per preparare un’ottima frolla è importante che il burro sia freddo, la farina debole e soprattutto bisogna evitare di scaldare la frolla quindi dobbiamo lavorarla il meno possibile…altrimenti la farina sviluppa il glutine e perde la sua friabilità, caratteristica principale della pasta frolla. ho deciso di provare questa versione in una giornata abbastanza calda quindi non è stato facile ho dovuto freddarla diverse volte durante la lavorazione e anche durante l’utilizzo però alla fine con un pochino di pazienza ed un pochino di tempo ci sono riuscita. Il sapore di questa frolla è molto cioccolatoso se siete amanti del cioccolato questa ricetta vi piacerà sicuramente…Provatela!!Ingredienti per circa 900 g :
- 250 g burro
- 250 g zucchero semolato
- 100 g uova (circa 2)
- 4 g sale
- 1 stecca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia
- 10 g lievito Paneangeli
- 400 g farina 00
- 80 g cacao in polvere
Tempo di preparazione: 30 m+ tempo di riposo
Procedimento:
Lavorate in una planetaria lo zucchero con il burro morbido e la vaniglia. Una volta amalgamato il tutto unite lentamente le uova.
Poi la farina, il cacao, il lievito ed il sale.
Appena avrete incorporato tutto formate una palla, schiacciatela e avvolgetela nella pellicola. Ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
La nostra pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata…potete fare crostate, biscotti, tartellette….a voi la scelta.
Se ti piace prova la CROSTATA AL CACAO E MARMELLATA DI ARANCE

5 Comments
Pingback:
Pingback: