
Fusilli con acciughe e pomodorini
Fusilli con acciughe e pomodorini un primo piatto saporito e gustoso. Pochi ingredienti per preparare questa ricetta siciliana che ho trovato in un vecchio libro di mia nonna. Il libro si chiama Ricette siciliane di Mare. Un libro davvero ricco di tante ricette siciliane tutte a base di pesce. Una volta internet non esisteva bisognava trovare sui libri le ricette. Questa ricetta si può fare anche con le acciughe sotto sale. Quelle che una volta vendevano nelle latte al mercato. Io ho utilizzato delle acciughe in salsa piccante della Rizzoli Emanuelli. Mi piaceva aggiungere anche un pizzico di peperoncino a questa semplice ma gustosa pasta. A volte bastano davvero pochi ingredienti per preparare degli ottimi piatti. Se volete provarla seguite la mia ricetta con foto passo passo. Il risultato sarà davvero gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fusilli
- 100 g circa di acciughe in salsa piccante Rizzoli Emanuelli
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di pomodori Pachino
- 1 goccio di vino bianco
- 100 g di mollica di pane grattugiata o pan grattato
- 1 ciuffo di porezzemolo
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Procedimento:
In una padella tostate la mollica di pane o pangrattato. Trasferitela in una ciotolina.Nella stessa padella mettete un cucchiaio di olio. Fate imbiondire l’aglio.
Togliete l’aglio. Mettete le acciughe. Fatele sciogliere. Bagnate con un goccio di vino.
Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.
Infine mettete il prezzemolo. Fate cuocere per circa 8/10 minuti.
Lessate i fusilli. Scolateli al dente e aggiungeteli al condimento.
Cospargete di muddica atturriata e prezzemolo fresco. I nostri fusilli con acciughe e pomodorini sono pronti per essere gustati. Buon assaggio.
Se ti piace prova anche la PASTA CON LE SARDE A MARE

