
Gelato alla ricotta
Gelato alla ricotta è da tempo che cerco questo gusto in gelateria ma non l’ho ancora trovato, in Sicilia è un gusto che trovi sempre disponibile insieme a pistacchio, cioccolato, nocciola e tanti altri gusti tradizionali che amo. Quando ritorno a casa, poche volte purtroppo, vado al bar e mi prendo un bel cono ricotta e pistacchio…il barista mi chiede sempre…vuole cannella sopra la ricotta ..certo che la voglio altrimenti il sapore non è completo….Ho deciso quindi di farlo in casa, pochissimi ingredienti semplici che mi hanno permesso di avere un buon gelato. Non ho usato addensanti o altri prodotti particola ma solo ricotta, panna e un pochino di sciroppo di glucosio…dimenticavo un cucchiaino di marsala. Qualcuno mi ha detto che l’alcol non fa ghiacciare il composto, in verità questo gelato è rimasto abbastanza morbido e cremoso. Nella preparazione ho utilizzato una piccola gelatiera che ho comprato per caso su internet ma se volete potete provare anche senza, l’importante è mescolarlo ogni trenta minuti fino a raggiungere la consistenza e cremosità desiderata. A voi la ricetta…gustatelo in compagnia.
Ingredienti per circa 500/600 g :
- 400 g ricotta
- 250 g di panna zuccherata
- 1 cucchiaio sciroppo di glucosio
- 1 cucchiaino di Marsala
- cannella per decorare
Tempo di preparazione : 10 min + tempo raffreddamento
Procedimento:
In una ciotola amalgamate la panna con la ricotta e il glucosio.Trasferite tutto nella gelatiera oppure in freezer se non avete la gelatiera.
Fate mantecare per 30/40 minuti o secondo le indicazioni della vostra gelatiera. Aggiungete il marsala.Se usate il freezer mescolate ogni 30 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Spolverizzate prima di servire con cannella e decorate con bastoncini di cioccolato. Il nostro gelato alla ricotta è pronto per essere gustato.
Trovate le mie ricette anche su RICETTE BLOGGER RIUNITE


10 Comments
Pingback: