
Gelo di caffè fresco e goloso
Gelo di caffè un dessert siciliano fresco e goloso che non manca mai nelle tavole dei siciliani soprattutto in estate. Sicuramente tutti voi avrete almeno una volta assaggiato il gelo in una delle sue varianti, il famoso gelo di “mellone”, il gelo di mandorla, di limone, gelo alla cannella, al gelsomino, all’ arancia ecc. Tante fresche e gustose varianti che noi siciliani prepariamo in particolare modo il gelo di mellone ( anguria) viene preparato a Palermo per la festa di Santa Rosalia. Vi ho convinto a preparare il gelo per la prima volta? Spero di sì, farlo è davvero facile.

Ingredienti per 2/4 persone:
- 150 ml di caffè
- 100 ml di acqua
- 80 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 1 pizzico di cannella
Tempo id preparazione:
5 minuti+ tempo di riposo
Procedimento:
Per prima cosa preparate il caffè. Lasciate raffreddare.
Mescolate il caffè con l’ acqua. In una casseruola mettete lo zucchero, unite l’amido di mais e se volete un pizzico di cannella. Versate a filo la miscela di acqua e caffè mescolando con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Cuocete sempre mescolando fino a fare addensare il composto. Quando si sarà addensato versatelo negli stampini. Fate raffreddare poi mettete in frigorifero per 5/6 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento potete servirlo da solo oppure accompagnato con della panna o con della frutta secca. Il nostro Gelo al caffè è pronto.


Se ti piace questa ricetta prova anche il GELO AL LIMONE

