
Girelle integrali alle mele
Mele biologiche per accompagnare queste deliziose girelle integrali per iniziare questa giornata grigia e piovosa sono la cosa migliore. Sono abituata a svegliarmi presto la mattina anche perché il mio cane, uno splendido pastore tedesco di nome Black, alle 6 mi sveglia con un bacio bagnato sulla guancia. Dopo aver portato il cane ho acceso il forno e messo dentro le mie girelle, ho impostato la temperatura ideale per i dolci lievitati (una funzione che ho scoperto nel nuovo forno) e dopo circa 12 minuti le girelle integrali alle mele erano pronte, da gustare insieme alla mia tazza di latte che, da quando ero bambina, accompagna la mia colazione. Dirigo lo sguardo verso la finestra sperando che un raggio di sole sopraggiunga improvviso ma con mia grande delusione non appare nulla nel frattempo il telegiornale mi conferma che tutta la giornata sarà grigia e piovosa. Così mi faccio forza e metto da parte l’idea di andare in giro in moto con il mio compagno, vuol dire che mi dedicherò a preparare biscotti, torte e marmellate e voi cosa farete?
Ingredienti ( 12 girandole ):
- 600 gr. di farina integrale biologica
- 100 gr. di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di miele
- 60 gr. di burro+100 gr. per sfogliare
- 280 gr. circa di latte
- 2 uova grandi
- 10/12 gr. di sale
- 1 buccia grattugiata di limone
- 12 grammi di lievito di birra
- 2 mele biologiche
- q.b. cannella
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. burro
Tempo di preparazione: 1 h. + tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria mettiamo la farina, lo zucchero, il miele, il limone grattugiato ed il burro morbido. Iniziamo ad impastare.Aggiungiamo le uova uno alla volta, impastiamo ed aggiungiamo il latte a filo. Mentre l’impasto è umido aggiungiamo anche il lievito spezzettato. Alla fine mettiamo il sale. Continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti, se è troppo morbido aiutiamoci con un pochino di farina.
Mettiamo l’impasto sul piano di lavoro, lavoriamolo fino a renderlo compatto e sodo, formiamo una palla che metteremo a riposare per circa mezz’ora in frigo coperta da pellicola.
Prepariamo intanto il burro che useremo per sfogliare: aiutandoci con la carta forno schiacciamolo e formiamo un rettangolo, se il burro dovesse essere troppo morbido possiamo abbatterlo con un pochino di farina. Mettiamo il nostro rettangolo di burro in frigorifero fino al momento di usarlo.
Prendiamo il nostro impasto stendiamolo formando un rettangolo e mettiamo al centro il nostro rettangolo di burro.
Ripieghiamo un lembo della pasta.
Poi l’altro lembo formando un pacchetto che metteremo a riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto in pellicola. Ricordiamoci sempre di mantenere l’apertura sulla parte destra.
Abbiamo fatto la nostra prima piega a tre. Dobbiamo ripetere la piega per altre due volte rispettando sempre i tempi di riposo.Prendiamo la nostra pasta brioche e stendiamola formando sempre un rettangolo. Altezza circa 0,5 cm. Facciamola rilassare per qualche minuto.
Tagliamo a pezzetti le mele, mettiamole in padella nella quale avremo messo una noce di burro, aggiungiamo lo zucchero di canna e la cannella. Facciamo intiepidire.
Spalmiamo la confettura di albicocca sul nostro rettangolo di pasta, poi mettiamo le mele.
Arrotoliamo delicatamente la nostra pasta formando un rotolo.
Prima di tagliare le nostre girelle mettiamo a raffreddare il nostro rotolo, avvolto in pellicola, in frigorifero oppure in freezer per almeno 30 minuti, in questo modo sarà più semplice avere delle girelle rotonde.
Tagliamo a fette il nostro rotolo formando le girelle che metteremo a lievitare in forno con luce accesa per 3/4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione inforniamo a 180° per circa 12/15 minuti, fino a doratura. Le nostre girelle integrale alle mele sono pronte per la colazione…dolce bontà in una giornata grigia.


7 Comments
mariabianca
Per me è un vero piacere scoprire sempre nuovi blog di siciliani.
Complimenti per le tue ricette,anch’io sono siciliana ( di Trapani ).
unasicilianaincucina
tanto piacere di conoscerti io amo la cucina siciliana e la pasticceria , sono di Ragusa