
Granita limone siciliana fresca e golosa
Granita limone siciliana se mi chiedete cosa mi manca di più, di cosa ho più nostalgia sicuramente una delle risposte è la granita a limone siciliana. Quando vivevo in Sicilia era la mia colazione preferita in estate, naturalmente accompagnata dalla golosissima brioche con il tuppo. Per chi non è siciliano è strano fare colazione con la granita invece per noi siciliani è un rito, una tradizione, c’è chi ordina la granita a limone, la granita al caffè con panna, la granita alla mandorla. La granita può essere anche una rinfrescante pausa pomeridiana che ci aiuta a refrigerare il nostro corpo dalla calura estiva da gustare in riva al mare oppure seduti su una panchina sotto un albero; quindi cosa aspettiamo il caldo ci tormenta in questi giorni perché non trovare un attimo di sollievo con una fresca granita a limone siciliana? A voi la mia ricetta.
Ingredienti:
- 1 l di acqua
- 500 g di succo di limone
- 200 g di zucchero
Procedimento:
In un pentolino mettete l’acqua con il succo di limone, fate scaldare per qualche minuto. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Una volta sciolto spegnete e fate raffreddare.
Mettete il liquido in un contenitore e ponete nel congelatore. Ricordatevi di mescolare ogni 15 minuti circa affinché la granita di limone siciliana rimanga cremosa e non cristallizzi troppo. Tenete in freezer fino a quando la granita avrà raggiunto la consistenza desiderate.
La vostra granita di limone siciliana è pronta per essere gustata.


21 Comments
Pingback:
Lina
Quando tempo la granita di limone dura
in frizer?
unasicilianaincucina
Ciao Se la granita non la mangi subito naturalmente si ghiaccerà in freezer diventando un pezzo unico. Dura un bel po’ io di solito la tengo una settimana. Se la tieni in freezer tirala fuori almeno mezz’ora prima di servirla . Mescolala fino a rompere i cristalli che si sono formati in maniera tale da renderla cremosa nuovamente. Puoi anche usare un tritatutto per riportarla allo stato di “granita” . Buona giornata
Sara
Beh che dire, sembra di una semplicità disarmante! Proverò senz’altro a farla anch’io allora!
unasicilianaincucina
Una volta in casa la facevano tutti il segreto è limoni buoni e mescolare spesso la granita … buon pomeriggio
Lucy the Wombat
Che sogno questa granita. Qui in Australia non esiste (o più plausibilmente non l’ho ancora trovata)! Non sapevo fosse tradizione per voi mangiarla a colazione, e come darvi torto? 🙂 Curiosità: ma è una pratica diffusa farsela a casa come fai tu?
Maria
Adoro la granita, in Sicilia non ci sono mai stata, ma sento già da qui il profumo di limone!! Che meraviglia!
unasicilianaincucina
grazie cara ti consiglio di visitare la Sicilia
cakemaniaitalia
immagino che questo sia il metodo tradizionale, ma io non scalderei il succo: farei uno sciroppo al quale aggiungere dopo il succo filtrato. c’è un motivo per scaldare il succo?