Insalata vastasa
Antipasti Siciliani,  Contorni siciliani,  Ricette Siciliane,  Secondi siciliani

Insalata vastasa ricetta siciliana

Insalata vastasa piatto estivo tipico palermitano ricco di profumi e di colori. Può essere considerato un’antipasto corposo ma anche un piatto unico vegetariano. Gli ingredienti di questa ricetta sono fagiolini, patate, cipolle, pomodori o pomodorini e olive il tutto condito da olio evo e origano siciliano. Come molti dei piatti siciliani anche questo piatto ha un nome che racconta una storia. Il termine “vastaso” infatti in siciliano significa persona maleducata e volgare da qui forse il riferimento a questo piatto che risulta così abbondante e spropositato da risultare esagerato. Per preparare questa ricetta le quantità possono essere fatte ad occhio io vi ho indicato delle quantità per darvi un’idea generale. Se amate i piatti di verdura vi consiglio di provare questa ricetta semplice ma gustosissima. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog con altre gustose ricette o magari con qualche dolcetto goloso. Buona giornata.

Insalata vastasa

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g circa di patate
  • 400 g circa di fagiolini
  • 2 cipolle rosse
  • q.b. olive nere
  • q.b. pomodorini
  • olio evo e sale

Tempo di preparazione:

1 ora e 30 minuti

Procedimento:

Pulite e lavate i fagiolini poi bolliteli in acqua salata. Lavate e fate bollire le patate quando sono cotte pelatele e fatele raffreddare. Tagliatele a tocchetti. Pulite e tagliate le cipolle ad anelle poi mettetele in acqua fredda per circa 30 minuti.

Mettete in una ciotola capiente i fagiolini e le patate.

Aggiungete la cipolla ben strizzata, i pomodorini tagliati a metà, le olive. Condite con l’olio, sale e origano. Servite l’ Insalata vastasa fredda magari accompagnata da pane casareccio.

Insalata vastasa

Se ti piace prova anche la ricetta della Patate vastase

13 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.