
Marmellata di arance siciliane
Marmellata di arance una ricetta classica e soprattutto facilissima. Basta un poco di passione e buona volontà e realizzerete una marmellata buonissima. ideale da mangiare spalmata sul pane oppure per fare golose crostate o biscotti. Essendo periodo di arance io preparo tantissime ricette con questo agrume meraviglioso. Soprattutto perché ho ricevuto da un’amico siciliano, dell’ azienda AranciAmato, una cassetta di arance biologiche di Ribera. Buonissime da mangiare, da fare spremute oppure da utilizzare per golose ricette. Così ho deciso di preparare anche della buonissima marmellata di arance. Facciamola insieme..
Ingredienti per circa 3 vasetti da 250 g :
- 850 g di arance siciliane biologiche sbucciate AranciAmato
- 700 g di zucchero
- 1 limone
- qualche buccia di arancia
Procedimento:
Sbucciate le arance. Eliminate la parte bianca. Tagliatele a pezzi.Mettetele in una pentola insieme alla polpa di un limone. Tenete da parte qualche buccia. Aggiungete lo zucchero.
Fate cuocere per circa 30/40 minuti . Mescolando di tanto in tanto.
Fate cuocere intanto in un pentolino con dell’acqua per 10 minuti qualche buccia di arancia.
Aggiungetele intere od a listarelle alla marmellata.
Continuate a cuocere fino a quando inizia ad addensarsi. Fate sempre la prova piattino. Raggiunta la giusta densità preparate i vasetti.
Io li sterilizzo con il microonde. Uso il metodo riportato su questo sito. Non appena i vasetti saranno pronti versate la marmellata bollente. Chiudete e capovolgete i barattoli.
Una volta freddati potete riporli in dispensa. Dopo l’apertura poneteli in frigorifero. La nostra marmellata è pronta per essere gustata. Ottima da spalmare o per farcire crostate e biscotti.
In collaborazione con AranciAmato


3 Comments
Valentina
Ciao sembra ottima volevo chiederti se poi elimini le bucce delle arance dopo averle fatte cuocere con la marmellata oppure se le lasci e magari le tagli più piccole. Grazie Valentina
unasicilianaincucina
si possono anche lasciare soprattutto se le tagli a listarelle dipende molto dai gusti personali.
Leandra
Salve, ma per quanto tempo si può conservare una volta chiusi i barattoli???