Pan brioche metodo Tangzhong
Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Pan brioche metodo Tangzhong

Pan brioche metodo Tangzhong era da tanto tempo che volevo provare a fare questo pan brioche con questo metodo “strano” chiamato Tangzhong una tecnica di panificazione giapponese che prevede l’utilizzo di un water roux (farina+acqua) che serve per dare maggiore morbidezza all’impasto. Devo dire che il risultato è davvero buono, morbido e soffice come piace a me. Ideale per cominciare la vostra giornata con una buona colazione a base di pan brioche e confettura. Se volete provarlo anche voi seguite la ricetta e otterrete sicuramente un’ottimo risultato. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog con un’altra golosa ricetta. Buona giornata.

Pan brioche metodo Tangzhong

Ingredienti:

Per il Tangzhong:

  • 120 g acqua
  • 50 g farina W350

Per l’impasto:

  • 400 g farina W350
  • 50 g zucchero semolato
  • 130 ml latte intero
  • 1 uovo
  • tutto il Tangzhong
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 25 g burro a pomata
  • 1 pizzico di sale

Tempo di preparazione:

1 e 30 minuti circa + tempo di lievitazione

Procedimento:

Per prima cosa dovete precedere a preparare la sera prima il Tangzhong mettendo in un pentolino i 50 g di farina e i 120 g di acqua, mescolate facendo addensare fino quando non otterrete una cremina (water roux). Mettete a riposare in frigorifero coperta dalla pellicola fino all’indomani mattina. La mattina ponete nella planetaria la farina, lo zucchero, il latte ed il lievito. Iniziate ad impastare con il gancio aggiungendo l’uovo. il Tangzhong ed il sale. Lavorate l’impasto poi una volta che l’impasto sarà ben formato aggiungete il burro a pomata.

Impastate per circa 20 minuti fino a quando sarà liscio e morbido. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato formate una palla e ponetela in una ciotola. Fate raddoppiare l’impasto in un luogo caldo.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato formate quattro palline di uguale peso, per ciascuna pallina fate una piega a tre. Poi mettetele nello stampo da plumcake e fatele lievitare per 2/3 ore almeno in un luogo caldo ( io utilizzo il forno con la luce accesa).

Quando il pan brioche sarà lievitato potete lucidare la superficie con del tuorlo sbattuto. Fate cuocere a 180° C per circa 48/50 minuti. Fate raffreddare poi sfornate. Il nostro Pan Brioche metodo Tangzhong è pronto per essere gustato.

Pan brioche metodo Tangzhong
Pan brioche metodo Tangzhong

Potete conservarlo per un paio di giorni sotto una contenitore di vetro oppure tagliarlo a fette e congelarlo.

Se ti piace prova anche il PAN BRIOCHE VARIEGATO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.