Pan Brioche variegato al cioccolato morbido e goloso per iniziare la mia giornata di oggi. Dopo una lunga camminata con il cane sono tornata a casa e mi sono gustata il mio cappuccino ed una fetta di Pan Brioche variegato al cioccolato. Potete gustarlo da solo come ho fatto io oppure spalmare sopra della crema di nocciole o del miele. Io vi consiglio di provarlo. Come tutti i lievitati ci vuole un pochino di tempo per prepararlo, più che altro ci sono le varie lievitazioni e tempi di riposo ma il risultato finale vi renderà orgogliosi del risultato. Adesso vi saluto perché pur essendo Sabato ho tante cose da fare.Vi aspetto per la prossima ricetta e vi auguro un buon week end. A presto.
Ingredienti STAMPO 11X28 CM:
Per la sfogliatura al cioccolato:
- 50 g cioccolato fondente 70%
- 20 g burro
- 20 g farina forte
- 10 g cacao amaro
- 5 g amido di mais
- 60 g latte intero
- 20 g zucchero
- 1 albume
Per l’impasto brioche:
- 500 g farina forte (io Manitoba)
- 80 g zucchero
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 uovo medio
- 200 g latte intero
- 50 g acqua circa
- 60 g burro a temperatura ambiente
- 5 g sale
Tempo di preparazione:
1 h più tempo di riposo
Procedimento:
Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. In una casseruola mettete la farina, cacao e l’amido setacciati. Aggiungete lo zucchero, il latte e l’albume, mescolare con una spatola. Unite il cioccolato ed il burro fusi.

Mescolate su fiamma bassa fino ad avere una crema densa.

Versate la crema su un foglio di carta forno, poggiate sopra un altro foglio di carta forno.Con un matterello, schiacciate formando un quadrato di circa 20 cm di lato e dello spessore di circa 2-3 mm. Ponete nel frigorifero fino a farlo indurire.

Nella planetaria mettete la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’uovo sbattuto con una forchetta.Impastate con il gancio. Versate a filo il latte e successivamente l’acqua.

Lavorate l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti della planetaria e risulterà elastico.Aggiungete poco alla volta il burro.Fatelo assorbire completamente.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato,formate una palla (pirlatura).

Ponete a lievitare in una ciotola ad una temperatura di circa 28° per circa 1 ora. Io l’ho messo in forno a lievitare.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto. Formate un quadrato un pochino più grande del quadrato di cioccolato.

Mettete il cioccolato sopra la pasta brioche al centro.

Richiudete i due lembi di pasta brioche sulla pasta al cioccolato senza sovrapporre.

Girate l’impasto e stendetelo con il matterello.

Fate la prima piega a tre.

Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Ripetete questa operazione ancora per due volte intervallando con i 30 minuti di riposo in frigorifero.

Stendete l’impasto formando un rettangolo.

Tagliate a metà, arrotolate.

Avvolgete le due parti come una treccia.

Ponete la treccia in uno stampo grande da plumcake imburrato e infarinato o rivestito di carta forno. Fate lievitare fino al raddoppio.

Cuocete a 180°C in forno già caldo per circa 30-40 minuti. Fate raffreddare prima di tagliarlo. Potete conservarlo anche in freezer negli appositi sacchetti.

Se ti piace prova anche il
PAN BRIOCHE DI GIORILLI
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
6 Comments
Paola
Sembra davvero squisito e mi pare ottimo dopo una giornata pesantuccia. Mi sono scritta la ricetta e proverò a farlo. Ho appena preso anche del miele cosi lo proverò spalmato e senza.
unasicilianaincucina
a me è piaciuto molto si può mangiare da solo o come dici tu con del buon miele, se hai bisogno scrivimi pure.Grazie buon pomeriggio
Gianluca
Golosissimo..e complimenti per le foto dettagliate…
unasicilianaincucina
grazie mille sono contenta che ti piaccia
Vittoria
Come posso fare con te Rosanna??? Ogni ricetta è una scoperta ed il modo semplice e preciso in cui le spieghi è davvero un plus del tuo blog! Mi piacerebbe moltissimo avere un tuo bel libro stampato!
unasicilianaincucina
Grazie Vittoria sei sempre gentile piacerebbe anche a me fare un bel libro … magari lo metto tra i prossimi obbiettivi del 2019