Pasta alla norma
Primi siciliani,  Ricette Siciliane

Pasta alla Norma siciliana

Pasta alla Norma siciliana, conoscete sicuramente tutti questo piatto tipico siciliano (catanese o anche messinese) e la storia del suo nome che prende origine dall’opera lirica di Vincenzo Bellini.

Si dice che il poeta catanese Nino Martoglio assaggiandola rimase così tanto colpito da esclamare: ‘’Chista è ‘na vera Norma’’.

Non mi dilungo troppo io la preparo molto semplicemente con una buona salsa di pomodori fatta in casa, le melanzane fritte del mio orto ( le ultime purtroppo) e la ricotta salata grattuggiata sopra ( abbondante).

Un piatto semplice ma ricco di gusto e sicilianità che io adoro preparare e mangiare…

Con questa ricetta saluto definitivamente l’estate e do il benvenuto all’autunno, anche perché qui a Ferrara è arrivato abbastanza velocemente.

Pasta alla norma

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta corta
  • 2 melanzane tonde
  • q.b. ricotta salata
  • 600 g circa salsa di pomodoro ( ho usato la salsa fatta in casa)
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Tempo di preparazione:

Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliate a fette di circa 1 cm. Ponetele in uno scolapasta con un po’ di sale per un paio di ore in maniera tale da fare perdere un po’ del loro “liquido”. Trascorso il tempo di riposto tamponate le melanzane con della carta assorbente o uno strofinaccio pulito. Portate a temperatura l’olio ed iniziate a friggere le vostre melanzane. Tamponate l’olio in eccesso e mettete da parte le melanzane.

Per quanto riguarda la salsa io ho usato la salsa di pomodoro preparata da me con i pomodori del mio orto. Versatela in un tegame in cui avete fatto rosolare nell’olio evo prima uno spicchio di aglio, poi mettete la salsa di pomodoro. “Conditela” con 1 cucchiaino di zucchero ed un un pizzico di bicarbonato. Regolate anche di sale. Fate restringere la salsa. Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con la salsa di pomodoro, se volete potete mettere in mezzo anche qualche pezzetto di melanzana. Guarnite la superficie con le fette di melanzana e la ricotta salata grattugiata. Servite calda e gustate tutta la bontà di questo piatto siciliano…Pasta alla Norma.

Pasta alla norma
Pasta alla norma

Se ti piace questo piatto prova anche le melanzane impanate al forno

8 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: