
Pasta frolla mais e riso senza glutine
Mais e riso per preparare questa deliziosa frolla senza glutine ideale per preparare delle golose crostate, crostatine o biscotti… chi lo ha detto che i dolci senza glutine non devono essere belli e golosi? Ci sono tante ricette che possiamo utilizzare per preparare dei dolci senza glutine, l’importante è scegliere ingredienti privi di glutine, leggere bene le etichette e utilizzare attrezzature non contaminate da frumento o altri cereali. Io mi sono documentata molto e ho anche comprato alcuni libri come quello di Luca Montersino intitolato Golosi di saluti che contiene tante ricette prive di glutine, lattosio, zucchero, uova e integrali. Devo dire che mi piace molto questo libro ci sono molte ricette utili e sicuramente buone che si possono usare per preparare golosi dolci. A voi la ricetta di una delle basi della pasticceria per senza glutine …pasta frolla mais e riso senza glutine….Buona giornata
Ingredienti per circa 500 g. di frolla (Montersino) :
- 175 g farina di mais giallo tipo fumetto
- 250 g farina di riso
- 225 g di burro
- 190 g zucchero a velo
- 4 g di lievito per dolci Paneangeli
- 140 g di tuorlo d’uovo
Tempo di preparazione: 30 min.+ tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria o in una bacinella lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo.
Aggiungete i tuorli, il lievito e le farine miscelate insieme.
Formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore, io la preparo il giorno prima in quanto è una frolla che risulta molto più morbida della frolla tradizionale.
Trascorso il tempo di riposo la vostra frolla mais e riso senza glutine è pronta per essere utilizzata. Per stenderla aiutatevi con della farina di riso oppure con dei fogli di carta forno.
Trovate molte mie ricette anche su Ricette Blogger Riunite


6 Comments
Pingback:
francescagalante12
Che ricetta interessante compimenti davvero proverò a farla anche io
Evelin
Il burro si può sostituire con l’olio? Se si in che quantità?
unasicilianaincucina
questa ricetta di Montersino è calibrata con il burro io non la modificherei, anche perché la frolla senza burro risulterebbe troppo morbida per essere lavorata essendoci già la farina di riso. Se proprio vuoi non usare il burro puoi sostituirlo mettendo olio nella percentuale del 20% in meno rispetto al peso del burro.