
Plumcake al caffè soffice
Plumcake al caffè se amate il caffè dovete provare questo dolce da colazione. Morbidissimo, profumato e goloso. Il caffè la mattina è una di quelle cose a cui non posso rinunciare. La prima cosa che faccio infatti è fare colazione. Metto su la moka. Scaldo il latte. La colazione è pronta. Se poi ad accompagnare latte e caffè c’è anche una fetta di plumcake al caffè tutto è più goloso. Naturalmente la miscela di caffè per me deve essere buono. In questa ricetta ho utilizzato la miscela ICAF CAFFE’ ELITE dalle note fruttate di mele mature, di agrumi e un profumo di miele d’acacia. Un caffè corposo che potete preparare per accompagnare questo plumcake. Il plumcake potete renderlo più goloso aggiungendo anche delle gocce di cioccolato.Aggiungete delle nocciole o delle mandorle. Potete decorarlo con zucchero a velo o glassa al caffè. Se poi siete golosi potete guarnirlo con cioccolato sciolto. Che delizia…
Ingredienti stampo cm 11×28:
- 250 g di farina di farro
- 180 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte scremato
- 3 uova
- 2 tazzine abbondanti di caffè ICAF ELITE
- 1 bustina di lievito chimico
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione: 45 min.circa
Procedimento:
Montate le uova a crema con lo zucchero. Unite l’olio a filo. Versate il latte. Mettete anche il caffè.
Mescolate. Unite la farina a cucchiaiate setacciate insieme al lievito.
Amalgamate il composto.
Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti circa. Io faccio sempre la prova dello stecchino. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. Il nostro Plumcake al caffè è pronto per essere gustato.
Se vi piace provate anche il PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO.


2 Comments
Maria
ciao sembra buonissimo, volevo chiederti se posso sostituire la farina di farro con quella normale e se facendolo le quantità restano le stesse.
Grazie per le tue ottime ricette
unasicilianaincucina
ciao si puoi utilizzare la classica farina 00 nelle stesse quantità…grazie di essere passata buona serata