Torta-alla-crema-frangipane-e-mirtilli
Ricette dolci,  Torte

Torta crema frangipane e mirtilli Knam

Torta crema frangipane e mirtilli una torta che adoro. Profumata alla mandorla e ai frutti di bosco questa torta racchiude diversi sapori dal dolce all’aspro.  Ho utilizzato in questa occasione la pasta frolla classica di E.Knam e la sua crema frangipane. Il risultato non poteva che essere buono. Non poteva non essere altrimenti avendo come esempio un grande maestro. Adesso iniziamo con la nostra ricetta.
Torta-alla-crema-frangipane-e-mirtilli

Ingredienti torta diam. 20/22 cm.

Base:

Crema frangipane di E.Knam :

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 g di uova (circa 2)
  • 30 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle

Decorazione:

  • 300 g circa di Mirtilli o Frutti di bosco
  • 150 g di gelatina di albicocche

Tempo di preparazione: 1 circa + tempo di riposo

Procedimento:

Preparate la frolla come da ricetta e mettetela a riposare per almeno 3 ore.Preparate  la crema frangipane.Montate il burro morbido e lo zucchero con la planetaria o con la frusta.

Una volta ottenuto un composto spumoso versate a filo le uova. Amalgamate.Unite le farine girando dal basso verso l’alto. Incorporate aria al composto. Dovrete ottenere una crema omogenea.
Stendete la frolla a 3 mm. Foderate il vostro stampo di 20/22 cm. di diametro precedentemente imburrato.Versate la frangipane sulla frolla a tre quarti.Decorate con i mirtilli o frutti di bosco.Cuocete in forno preriscaldato a 175° C per 35/40 minuti. Fate freddare. Lucidate con la gelatina di albicocche. La nostra torta crema frangipane e mirtilli è pronta per essere gustata. Buon assaggio.

Torta-alla-crema-frangipane-e-mirtilli

 

One Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: