
Torta mascarpone pistacchio e cioccolato
La torta mascarpone pistacchio e cioccolato è una torta molto semplice da preparare ma allo stesso tempo golosa e morbida. Se, come me, amate il pistacchio questa torta è adatta a voi, io arricchito la torta con delle scaglie di cioccolato in maniera tale da renderla ancora più golosa, inoltre potete tranquillamente preparare il pan di spagna il giorno prima così la preparazione sarà molto più veloce e facile.
Ingredienti:
- 1 pan di spagna diam.22 cm (ricetta pan di spagna)
- 500 gr. di mascarpone
- 4/5 cucchiai di crema di pistacchio
- 50 gr. circa di scaglie di cioccolato
- q.b. pistacchio tritato
- 1 buccia di arancia non trattata
- acqua q.b.
- 2 cucchiai di zucchero
Tempo di preparazione: 1 ora + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Per prima cosa dovete preparare il pan di spagna come da ricetta , io l’ho preparato il giorno prima in maniera che fosse già raffreddato e compatto. Poi preparate la crema lavorando in una ciotola il mascarpone con la crema di pistacchio fino ad uniformarle. Ponete in frigorifero per qualche minuto.Procedete con la preparazione della bagna mettendo in un pentolino l’acqua, circa 1 bicchiere e 1/2, lo zucchero e la buccia di arancia. Fate bollire per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate in tre parti in pan di spagna e ammorbiditelo con la bagna all’arancia. Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone e pistacchio.
Mettete il secondo disco di pan di spagna ed il secondo strato di crema al mascarpone e pistacchio.
Ponete l’ultimo disco di pan di spagna e ricoprite tutta la torta con uno strato leggero di crema al mascarpone e pistacchio. Applicate sui laterali le scaglie di cioccolato. Riempite una sacca a poche con la crema mascarpone e pistacchio e fate dei ciuffettini intorno, spolverizzate con del pistacchio tritato.
Completate la decorazione della torta con ciuffetti di crema al pistacchio e scaglie di cioccolato. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora la torta mascarpone, pistacchio e cioccolato prima di servirla. Buon assaggio.

14 Comments
Pingback: