
Torta mousse miele, mascarpone,fragole
Il miele un dolcificante naturale, molto energetico ricco di zuccheri semplici, un’ alimento che le api ottengono dal nettare dei fiori e che fanno maturare nelle favi degli alveari. Il miele è consigliato per gli atleti, per chi ha un’intensa attività fisica e mentale perché apporta calorie immediate senza passare per l’apparato digestivo. Ricordo che quando giocavo a basket alcune mie compagne di squadra prendevano un cucchiaino di miele prima della partita, io non amo mangiarlo da solo preferisco utilizzarlo nella preparazione dei dolci oppure accompagnato ai formaggi. Naturalmente prediligo quello italiano, quando lo compro leggo sempre per intero l’etichetta e mi accerto che sia nostrano. Ho deciso di utilizzarlo in questa ricetta sia perché ho un libro nuovo di Luca Montersino (Golosi di salute), quindi voglio eseguire tutte le ricette. A voi questa golosa ricetta… Buona domenica
Ingredienti torta mousse miele, mascarpone diam. 22 cm
Mousse miele e mascarpone ( L. Montersino):
- 170 g Miele Rigoni di Asiago
- 100 g di tuorli
- 250 g di panna vegetale
- 250 g di mascarpone
- 12 g di gelatina in fogli
- qualche goccia di essenza di vaniglia Bourbon
- q.b. pan di spagna
Gelèe di fragole:
- 100 g di purea di fragole
- 2 g di gelatina in fogli
- 35 g di zucchero
- 10 g di succo di limone
Per decorare:
- q.b. fragole
- q.b. bastoncini di cioccolato
Tempo di preparazione: 1 h circa + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per la vostra torta mousse miele, mascarpone e fragolePreparate la gelèe mettendo in un pentolino la purea di fragole, fate scaldare poi aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Mescolate poi aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Versate la gelatina in uno stampo in silicone ricoperto da pellicola trasparente. Fate freddare e poi congelate.
Montate i tuorli con la vaniglia. Scaldate fino a 121° C il miele, Poi versatelo a filo sui tuorli.
Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e strizzata.
Amalgamate e fate raffreddare.
Incorporate delicatamente il composto di tuorli alla panna precedentemente montata insieme al mascarpone.
Delicatamente amalgamate la mousse senza smontarla.
Riempite una sac à poche con la mousse e fate una base circolare su una tortiera di silicone e i laterali, potete usare anche un cerchio rivestito di acetato poggiato su una teglia rivestita da carta forno. Inserite il pan di spagna a fette.Ricoprite con la mousse e mettete nel congelatore.
Prendete la torta mousse e capovolgetela sul piatto di portata. Decorate con le fragole, piccoli dischi di geleè di fragole ( li ho ritagliati con un coppa pasta rotondo) e bastoncini di cioccolato. Buon assaggio….Vivere con dolcezza!!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Petrusina -Aspettando l’estate-”, con link cliccabile a questo post.
Trovate le mie ricette anche su RicetteBloggerriunite


7 Comments
Manuela
Golosissima!!!!!!!!!
unasicilianaincucina
grazie cara