Torta pasta fillo e crema
Torta pasta fillo e crema ecco la prima torta dopo un paio di mesi di blocco totale di ricette sul blog, dopo tanto tempo ho riacceso il forno per fare una torta. Sono stati mesi pieni di lavoro, di progetti, di nuovi propositi. Come forse qualcuno di voi saprà io lavoro nel laboratorio orafo del mio compagno, ho imparato e sto imparando tante cose di questo mestiere così mi sono detta perchè non unire la mia sicilianità con l’arte orafa dopo averlo già fatto con la cucina. Così ho creato e sto creando alcuni gioielli siciliani fatti a mano. Se vi fa piacere mi trovate su IG con il nome di Donna Sicula Jewels oppure su Lab.orafo GC. Ma torniamo al dolce, è molto semplice pasta fillo comprata e crema, potete fare la vostra ricetta oppure questa che trovate quì riportata che prevede le uova intere e non solo i tuorli per la preparazione della crema.

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta fillo
- 1/2 litro di latte
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- la buccia di un limone biologico
- 60 g di amido di mais
Tempo di preparazione:
45 minuti circa
Procedimento:
Iniziamo preparando la crema mescolando le 4 uova con l’amido, aggiungi lo zucchero. Scalda il latte con la buccia di limone, versane un po’ nel composto di uova fino a sciogliere tutto l’amido, quindi riversa tutto nel pentolino e riscalda fino ad addensare. Mi raccomando mescola bene per non farla bruciare sul fondo.
Versa la crema in una ciotola bassa e larga. Posiziona la pellicola a contatto e lasciala raffreddare. Fodera uno stampo con carta forno alla base, spennella 4 fogli di pasta fillo con olio o burro fuso e posizionali nello stampo, creando anche la bordatura.
Versa quasi tutto la crema, copri con altri 2/3 fogli di pasta fillo, versa la crema rimanente, chiudi i bordi e arriccia altri 4/6 fogli di pasta fillo per creare spessore sopra e coprire il tutto.
Spennella il resto dell’olio burro in superficie e cuoci in forno (preriscaldato) a 170 gradi per 25/30 minuti ( se la superficie scurisce troppo copri con un foglio di alluminio).
Sforna, fai intiepidire e gusta da solo o in compagnia. Questa torta pasta fillo e crema è anche più buona fredda il giorno dopo.


Se ti piace questa ricetta prova anche la crema al profumo di arance



