
Brioche con il tuppo integrali
Brioche con il tuppo integrali una ricetta siciliana delle conosciutissime brioche con il tuppo siciliane però preparate con farina integrale macinata a pietra Antiqua. Ccredo che di queste brioche durante gli anni passati in Sicilia ne avrò mangiate centinaia sempre accompagnate dalla granita oppure ripiene di gelato. Che bontà mi viene l’acquolina in bocca a pensarci. Ricordo che spesso per pranzo invece di andare a mangiare a casa mi fermavo al bar della piazza di Marina di Ragusa e mi facevo preparare una freschissima granita al limone con brioche oppure con le mie amiche ci facevamo riempire la brioche con gelato alla ricotta e cioccolato…una libidine pura che a pensarci mi riporta in bocca il sapore di quelle bontà…quanto mi manca la mia terra, i miei profumi, i miei sapori…Tornando alla ricetta ho provato ad utilizzare questa farina integrale Antiqua ricca di fibre e sali minerali macinata a pietra che, a differenza di una farina integrale macinata a cilindri, si presenta molto più fine quindi più facile da lavorare. Sicuramente non avremo lo stesso risultato di morbidezza della brioche preparate con la farina 00 ma devo dire che il risultato è buono ed il sapore ottimo.
Ingredienti per circa 12/14 brioche:
- 250 g Farina integrale macinata a pietra Antiqua
- 250 g Farina 0
- 250 ml di Acqua
- 100 ml Olio di mais
- 70 g di Miele
- 100 g Zucchero di canna
- 12 g lievito di birra
- 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione: 1 h + tempo di riposo
Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti necessari per la vostra ricetta.
Mettete nella planetaria le farine, l’olio, lo zucchero, il miele e per ultimo il sale. Impastate a velocità media.
Aggiungete l’acqua ed il lievito sbriciolato.
Impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Formate una palla che metterete a lievitare per circa 8 ore.
Terminata la lievitazione, Lavorate il composto con un po’di farina per rassodarlo se risulta troppo morbido. Formate i pezzi: 12 grandi (60 g) e 12 piccoli ( 20 g)
Lisciate formando delle palline grandi e piccole.
Forate il centro di ogni pallina grande, appoggiate la pallina più piccola.
Riponete le brioche su una placca da forno, spennellate con un goccio di latte o con albume. Infornate a 180º per 20 minuti circa in forno preriscaldato sino a quando prenderanno colore.
Le nostre brioche con il tuppo integrali sono pronte per essere mangiate….un velo di marmellata e la colazione è pronta. Buon assaggio!!!
In collaborazione con Farina Antiqua e Molino Bongiovanni
Trovate molte mie ricette anche su Ricette Blogger Riunite


12 Comments