
Torta al latte caldo morbida
Torta al latte caldo un dolce che da tanto tempo avevo nella lista dei dolci da fare e che finalmente sono riuscita a preparare. Su internet trovate tante ricette di questo torta molto semplice e golosa. Io ho deciso di provare quella di Tish Boyle chiamata Hot milk sponge cake che ho trovato per caso nel bellissimo sito La ciliegina sulla torta . E’una torta che nella sua semplicità è davvero strepitosa. Dovete provarla per capire quanto è buona. Vi lascio la ricetta .Buona giornata.

Ingredienti stampo diam.20 o quadrato:
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 120 g di latte (io senza lattosio)
- 170 g di farina 00
- 170 g di zucchero semolato
- 6 g di lievito per dolci
- 60 g di burro
- 1 bacca di vaniglia (i semi) o qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
- q.b. zucchero a velo per decorare
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Montate le uova con le fruste elettriche aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero e la vaniglia. Dovrete ottenere una massa ben montata, ci vorranno circa 10/15 minuti.

Quanto la massa sarà ben montata aggiungete un pochino alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito. Fate attenzione a non smontare la massa. Dovrete mescolare delicatamente dal basso verso l’alto come si fa per il pan di spagna.

Scaldate il latte nel quale farete sciogliere il burro. Portate quasi a bollore poi aggiungetelo a filo al composto di uova e farina delicatamente senza smontarlo.

Uniformate il composto poi versato in uno stampo ricoperto da carta forno. Cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 35 minuti. Io ho fatto la prova stecchino prima di sfornare.

Sfornate fate intiepidire poi spolverizzate con lo zucchero a velo. La nostra Torta al latte caldo è pronta per essere gustata.

Se ti piace prova anche la TORTA ALL’ARANCIA E YOGURT


2 Comments
Cecilia
Ciao Rosanna,
quanto alla ricetta torta morbida al latte caldo, la modalità di cottura è forno statico o ventilato?
unasicilianaincucina
Ciao io ho usato statico