Torta al latte caldo
Dolci per la colazione,  Ricette dolci,  Torte

Torta al latte caldo morbida

Torta al latte caldo un dolce che da tanto tempo avevo nella lista dei dolci da fare e che finalmente sono riuscita a preparare. Su internet trovate tante ricette di questo torta molto semplice e golosa. Io ho deciso di provare quella di Tish Boyle chiamata Hot milk sponge cake che ho trovato per caso nel bellissimo sito La ciliegina sulla torta . E’una torta che nella sua semplicità è davvero strepitosa. Dovete provarla per capire quanto è buona. Vi lascio la ricetta .Buona giornata.

Ingredienti stampo diam.20 o quadrato:

  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 120 g di latte (io senza lattosio)
  • 170 g di farina 00
  • 170 g di zucchero semolato
  • 6 g di lievito per dolci
  • 60 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia (i semi) o qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Montate le uova con le fruste elettriche aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero e la vaniglia. Dovrete ottenere una massa ben montata, ci vorranno circa 10/15 minuti.

Quanto la massa sarà ben montata aggiungete un pochino alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito. Fate attenzione a non smontare la massa. Dovrete mescolare delicatamente dal basso verso l’alto come si fa per il pan di spagna.

Scaldate il latte nel quale farete sciogliere il burro. Portate quasi a bollore poi aggiungetelo a filo al composto di uova e farina delicatamente senza smontarlo.

Uniformate il composto poi versato in uno stampo ricoperto da carta forno. Cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 35 minuti. Io ho fatto la prova stecchino prima di sfornare.

Sfornate fate intiepidire poi spolverizzate con lo zucchero a velo. La nostra Torta al latte caldo è pronta per essere gustata.

Se ti piace prova anche la TORTA ALL’ARANCIA E YOGURT

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: