
Sbriciolata farro crema cacao nocciole
Sbriciolata farro crema cacao nocciole golosa crema con un guscio di frolla al farro. Un dolce molto semplice da fare alla portata di tutti. Potrete servire questo torta a colazione, merenda o anche a fine pasto. Da quando ho trovato questa ricetta di frolla nel libro di L. Montersino la utilizzo spesso. Mi piace soprattutto perché è senza burro e uova. Ogni giorno preparo qualcosa di diverso per la colazione o la merenda dei miei cari. Oggi ho deciso di fare una sbriciolata molto golosa utilizzando una crema di cacao e nocciole. Non la crema classica che conosciamo tutti ma quella della ditta Italdecor. Una crema al cacao e nocciole priva di glutine e senza olio di palma che potrete acquistare direttamente nello shop online http://www.italdecorsas.it/it/prodotti . Vi è venuta voglia di mangiarla? Prepariamo allora questa golosa sbriciolata farro crema cacao nocciole.
Ingredienti :
- 450 g di farina di farro integrale
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero di canna
- 125 g di acqua
- 12 g di baking (lievito chimico)
- 70 g di olio di oliva
- 70 di olio di semi
- q.b. crema di cacao e nocciole Italdecor
- q.b. gocce di cioccolato
Tempo di preparazione:
Procedimento:
Per prima cosa preparate la frolla al farro qualche ora prima. Nella planetaria sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua. Unite il baking.
Aggiungete i due olii.
Poi la farina di farro.
Impastate velocemente. Formate un panetto. Mettete in frigorifero a riposare per un paio di ore.
Stendete la frolla ricavate un disco della dimensione della vostra tortiera.
Ponete il disco nella tortiera facendolo aderire ai bordi. Ricoprite con crema cacao e nocciole.
Ricoprite con frolla sbriciolata. Fate cuocere per circa 18/20 minuti a 180°. Fate freddare poi cospargete sbriciolata con gocce di cioccolato. La nostra sbriciolata al farro crema di nocciole e cacao è pronta per essere gustata. Buon assaggio.
In collaborazione con Italdecor

