
Cannoli con crema pistacchio
Cannoli con crema pistacchio un’altra delizia della pasticceria siciliana. Oltre al classico cannolo siciliano con la ricotta io adoro preparare anche quello con crema pistacchio. Da buona siciliana io amo utilizzare il pistacchio sia in piatti salata che dolci. Quindi non potevo non inserire nel mio blog uno dei dolci che amo di più. Per preparare questi cannoli potete utilizzare delle SCORZE di cannolo già pronte oppure prepararle voi stessi. Io ho avuto modo di utilizzare spesso anche quelle già pronte dell’azienda PENNISI DOLCERIA SICILIANA . Quando magari non ho tanto tempo per farli mi affido ai loro prodotti che potete acquistare direttamente on line sul sito www.cannolidisicilia.it . Siete pronti procediamo con la ricetta perché la voglia di assaggiarli è tanta.
Ingredienti per circa 12 cannoli:
- 12 scorze già pronte di Cannoli Pennisi oppure quì ricetta
- 800 ml di latte
- 4 tuorli
- 200 g di zucchero
- 45 g di amido di mais
- 45 g di amido di riso
- 2 cucchiai di crema di pistacchio
Tempo di preparazione: 30 min.
Procedimento:
Se utilizzate i cannoli già pronti procedete con la crema. Altrimenti preparate i cannoli secondo la ricetta. Per la crema scaldate il latte in un pentolino.
In una ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli.
Aggiungete gli amidi.
Mescolate eliminando tutti i grumi. Aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Poi versate tutto il composto sul latte caldo a filo. Mescolata fino a quando la crema si addensa. E’ importante che la crema non superi la temperatura degli 85 °.
Trasferite la crema in una ciotola. Cercate di raffreddarla velocemente. Coprite con pellicola a contatto per non far formare la pellicina sopra. Ponete in frigorifero.
Una volta fredda, circa a 4°, aggiungete la crema di pistacchio. Mescolate delicatamente per uniformare la crema.
La nostra crema al pistacchio è pronta. Mettete in una sac à poche e riempite i cannoli.
Decorate con granella di pistacchio. Gustate in compagnia.
In collaborazione con PENNISI DOLCERIA SICILIANA

