
Biscotti natalizi di frolla svedese
Biscotti natalizi di frolla svedese dei biscotti burrosi che si sciolgono in bocca. La ricetta della frolla è quella della frolla svedese contenuta nel libro Scandikitchen. Dolci hygge di Bronte Aurell un libro che adoro e che utilizzo spesso per le mie ricette. Mi rasserena guardare le figure contenute, leggere i testi, i ricordi. Vi chiederete come mai? Dopo aver fatto un viaggio di 17 giorni verso Capo Nord mi sono innamorata dei paesaggi nordici. Una siciliana come me abituata al mare, al sole, alla sabbia innamorata del Nord? E’ così, io come dico sempre sono una siciliana anomala, amo la mia terra, le mie tradizioni, la mia cultura ma non mi fermo solo a quella mi piace scoprire e conoscere anche altre realtà. Come questa nordica che adoro e che oggi condivido con voi offrendovi questi Biscotti natalizi di frolla svedese.

Ingredienti per circa 30/40 biscotti:
- 350 g di farina 00
- 120 g di zucchero a velo
- 200 g di burro freddo tagliato a dadini
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione:
45 minuti più tempo di riposo frolla
Procedimento:
Preparate la frolla sabbiando il burro con la farina, poi unite lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungete l’uovo, uniformate la frolla velocemente senza scaldarla troppo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendi la frolla con l’aiuto di un mattarello su un piano leggermente infarinato poi con un mattarello con i decori natalizia stendila nuovamente pressando leggermente in maniera che il decoro del mattarello si trasferisca sulla frolla.
Con una formina taglia biscotti ritaglia i tuoi biscotti. Metti i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.
Sforna, fai raffreddare e gusta. I nostri Biscotti Biscotti natalizi di frolla svedese sono pronti.

Se ti piacciono i Biscotti di Natale sul blog trovi tante ricette come quella dei Biscotti a stella


5 Comments
fiorella
Dunque, a parte il fatto che sembrano proprio buoni sia per gli ingredienti che dalle foto, ma poi il modo in cui li hai confezionati è delizioso, brava!
Gigiuanna
Ma che belli! semplici da preparare e belli da vedere! Di sicuro li provo.
Maria Domenica
Che belli e sicuramente buonissimi questi biscotti: sono perfetti per questo periodo. Inoltre sembrano semplici da preparare.
Penso che li realizzerò però con il burro senza lattosio.
Maria Domenica
patty_unanimainviaggio
Adoro i biscotti svedesi che sanno di burro e zucchero a velo, in settimana provo questa ricetta!
Priscilla
Le cose più semplici sono anche le più buone! Approvato