
Cartocciate spinaci salsiccia e mozzarella
Cartocciate spinaci salsiccia e i dadini mozzarella Galbani Santa Lucia, ho sempre amato, fin da bambina, mettere le mani in pasta. Ogni occasione è buona per impastare, pane, pizza, brioche, focacce ma soprattutto amo preparare l’impasto della pasta brioche siciliana. Con questo impasto preparo le pizzette, i rollò, i calzoni e anche le cartocciate. Cartocciate siciliane che ho preparato oggi farcite con gli spinaci del mio orto, la salsiccia siciliana e i dadini mozzarella Galbani Santa Lucia, buoni e molto pratici perché già tagliati a dadini e soprattutto filanti come piacciono a me. Se volete provarli anche voi trovate la ricetta di seguito.

Ingredienti per 15/18 pz.:
- 300 g di manitoba
- 200 g di farina 00 integrale
- 50 g di zucchero
- 10 g di sale
- 50 g di strutto
- 250 ml circa di acqua tiepida
- 12 g di lievito di birra fresco
- q.b. spinaci lessati e strizzati
- q.b. salsiccia fresca
- 1 confezione di dadini di mozzarella Galbani Santa Lucia
- 1 uovo sbattuto per lucidare
Tempo di preparazione:
1 ora + tempo di lievitazione impasto
Procedimento:
Nella planetaria mettete le due farine al centro ponete il lievito sbriciolato aggiungete un goccio di acqua per scioglierlo. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua. Mettete lo zucchero, il sale e lo strutto. Continuate ad impastare aggiungendo l’acqua man mano.
Lavorate l’impasto per almeno 10/15 minuti dovrà risultare liscio e morbido. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato.

Date una lavorata e formate una palla che metterete a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Io utilizzo il forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto non troppo sottile su un piano infarinato. Coppate dei dischi di circa 10/15 cm. Con il mattarello allargateli in base alla grandezza che vorrete dare ai vostri “pezzi”.

Ponete su ogni disco di pasta un pochino di spinaci, qualche pezzetto di salsiccia e i dadini di mozzarella.
Chiudete i due lembi di pasta. Spennellate con uovo sbattuto. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 15/18 minuti.

Se ti piace questa ricetta prova anche le PIZZETTE SICILIANE
* ADV – Ricetta in collaborazione con GALBANI SANTA LUCIA

