
Biscotti Mucatoli ragusani
Biscotti Mucatoli ragusani sono dei biscotti natalizi ragusani che vengono anche chiamati “Nucatoli” dall’arabo “Nagal” che significa dolce di frutta secca. Questi biscotti come tanti altri dolci siciliani presentano varie piccole varianti negli ingredienti che li compongono. Ognuno adatta le proprie ricette al proprio gusto mettendo o omettendo un’ingrediente. I Biscotti Mucatoli a casa mia erano sempre presenti a Natale, mio padre li andava a comprare dal fornaio di fiducia e poi li nascondeva nella vetrinetta in salone in modo che io e mia sorella non potessimo mangiarli prima delle feste. Venivano serviti a fine pasto insieme ai Buccellati ed agli altri dolci di Natale dopo pranzo o cena. Mia nonna invece li preparava spesso in casa, ricordo che, quando ero bambina, rimanevo fissa ad osservarla mentre con le mani veloci e sicure preparava questi biscotti. La ricetta dei Biscotti Mucatoli ragusani che leggerete è la sua.

Ingredienti per circa 15/18 pz.:
- 400 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 50 g di strutto
- 1 uovo
- q.b. acqua
- 500 g di miele
- 400 g di mandorle
- 100 g di farina di mandorle
- q.b. cannella
- 1 cucchiaino di marmellata di arance
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Preparazione:
Iniziate preparando la pasta dell’involucro. In una ciotola mettete la farina con al centro lo strutto, lo zucchero e l’uovo iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua. Dovrete ottenere una pasta compatta e non appiccicosa facile da stendere.
Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e fate riposare per almeno 30 minuti.

Procedete con la preparazione della farcia. In una ciotola mettete il miele, aggiungete la farina di mandorle e le mandorle precedentemente tritate molto finemente. Mettete anche la cannella e la marmellata di arance. Uniformate il composto.
Prendete la pasta e stendetela con un mattarello molto sottile formando un rettangolo. Ritagliate delle strisce larghe circa 3/4 cm. Al centro di ogni striscia mettete la farcia formando una specie di salsicciotto.

Fate aderire bene la pasta lateralmente alla farcia. Tagliate dei tocchetti di circa 6/8 cm formando una S. Mettete i mucatoli in una teglia rivestita da carta forno.

Cuocete in forno caldo a 180 ° C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare potete decorare preparando una semplice glassa bianca con zucchero a velo e acqua.




8 Comments
Manola
Ma che belli! Saranno sicuramente anche buoni! Visto che non posso consumare la farina 00, che dici se la sostituisco con un mix senza glutine? Così preparerò la versione per celiaci dei Mucatoli ragusani!
unasicilianaincucina
Puoi provare sono sicura che farai i migliori mucatoli senza glutine
Fiorella
Mi sembrano buonissimi e poi mi ha fatto sorridere leggere il tuo articolo perché mi sono ricordata che anche a me da bambina nascondevano i biscotti!!!
unasicilianaincucina
Sono contenta di averti fatto sorridere.Grazie
La
Ora ho capito perchè il tuo papà li nascondeva!!! Devono essere di una delizia divina! Un bacio
unasicilianaincucina
Grazie cara un bacio anche a te
Federica Assirelli - My Travel Planner
Questi li conosco! Me li hanno portati qualche anno fa i mie suoceri calabresi che erano stati a Catania. Erano fatti un po’ diversi ma ricordo perfettamente il nome perché mi era rimasto impresso
unasicilianaincucina
Si hanno un nome che rimane impresso. Grazie di essere passata a trovarmi