
Ciambella alla ricotta bicolore
Ciambella bicolore alla ricotta oggi per colazione… una colazione che non è felice come tutti gli altri giorni. Ci sono giorni che vorresti chiuderti in una stanza perché il dolore che respiri e le notizie che ti piombano addosso sono un peso troppo pesante da sopportare. Però devi andare avanti devi alzarti dal letto, mangiare, pulire casa anche se non riesci a fare finta di niente , anche se dentro di te ripensi a quella immane tragedia che nel tuo paese si è appena verificata. Devi farlo…accendi il pc, leggi le notizie, entri nel tuo blog e pensi cosa devo fare? Pubblicare un post , dare il buongiorno…vorresti non farlo ma poi pensi…nei momenti più brutti della mia vita è stata la mia passione per i dolci per la pasticceria a salvarmi, a tirarmi fuori quindi anche oggi in questo triste giorno di lutto nazionale per le vittime del terremoto io li penserò e li ricorderò con il dovuto rispetto donando loro tutta la dolcezza e la passione che metto nei miei dolci …. Buon viaggio amici che la prossima vita sia meno dura di quella passata…vi saluto con la dolcezza e la semplicità che mi appartiene.
Ingredienti stampo 22 cm:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di olio di semi
- 250 g di ricotta
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
- 30 g di cacao
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e cremoso.Setacciate la ricotta poi aggiungetela al composto di uova e zucchero. Delicatamente amalgamate.
Aggiungete la farina alternandola all’olio di semi a filo.
Prendete 1/3 dell’impasto mettetelo in una ciotola e aggiungete il cacao.
Versate il composto bianco in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Aggiungete il composto al cacao.
Cuocete per circa 25/30 minuti a 180° . Fate la prova stecchino prima di sfornare. La nostra ciambella bicolore è pronta per essere gustata….
Trovi le mie ricette anche su RICETTE BLOGGER RIUNITE


6 Comments
Italians Do Eat Better
È ora di far merenda e una bella fetta di questa ciambella sarebbe il massimo!
unasicilianaincucina
GRAZIE
cakeefancy
Quando vedo i dolci alla ricotta non riesco a resistere… Sublime brava!!
unasicilianaincucina
grazie