Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella
Dolcetti,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella

Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella un dolcetto velocissimo da preparare ma buonissimo da mangiare. Io solitamente non amo fare i dolci “veloci” perchè secondo me un dolce per essere buono deve essere preparato con calma e amore ma per questa ricetta ho fatto un’eccezione. Per preparare queste deliziose ciambelline potete usare la pasta sfoglia già pronta oppure, se avete tempo, prepararla voi in casa. Otterrete dei dolcetti profumati e golosi che finiranno in un’attimo e che rifarete tantissime volte ne sono sicura perchè sono veramente buoni soprattutto se come me amate i dolci con le mele.

Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella

Ingredienti per circa 8/10 pz.:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele bio
  • q.b. zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • q.b. zucchero a velo
  • 1 uovo con un po’ di latte per lucidare(facoltativo)

Tempo di preparazione:

30/35 minuti circa

Procedimento:

Sbucciate le mele, tagliatele a fette di circa un centimetro rimuovendo il torsolo e i semi. Potete usare l’apposito attrezzo oppure aiutarvi con un tagliapasta tondo oppure con una bocchetta della sac a pochè come ho fatto io.

Passate le fette di mela nello zucchero mescolato con la cannella. Tagliate la pasta sfoglia a strisce di circa 2 cm. Avvolgete le fette di mela con le strisce di pasta sfoglia formando una ciambellina.

Ponete le ciambelle di mele su una teglia rivestita di carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200° C.

Prima di infornare ripassate le ciambelle di mela nello zucchero mescolato con la cannella potete anche spennellare prima le ciambelle di mele con il tuorlo d’uovo mescolato con il latte.

Cuocete per 18/20 minuti circa fino a quando non diventeranno belle dorate ed un profumo di zucchero si diffonderà in cucina. Sfornate, fate intiepidire, cospargete le ciambelline di mele con lo zucchero a velo e gustate. Le nostre Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella sono pronte.

Mi raccomando se vi piacciono scrivetemelo nei commenti e mandatemi le vostre foto mi farebbe molto piacere.

Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella

Ciambelline di sfoglia alle mele e cannella

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.