
Pane pizza ricetta siciliana gustosa
Pane pizza ricetta siciliana un’idea veloce e gustosa per preparare un piatto buonissimo utilizzando il pane “vecchio” o anche il classico pane “di casa”. A tutti capita di avere in casa del pane del giorno prima che non sappiamo come utilizzare. Questa è una ricetta veloce, facile e gustosa per utilizzarlo facendo una sorta di pizza. Io e mia sorella per esempio quando eravamo piccole lo facevamo da sole utilizzando a volte anche il pancarrè (è più buono con il pane di casa).Se avete del pane da utilizzare provate a realizzare questa gustosa ricetta vedrete che verrà apprezzata. Adesso vi saluto e vi aspetto presto con un’altra golosa ricetta. Buona giornata.

Ingredienti per 2 persone:
- 4 fette di pane di semola di frano duro
- 200 g circa di salsa di pomodoro a pezzetti
- q.b. caciocavallo grattugiato
- 1 cipolla (io rossa di Tropea)
- q.b. origano siciliano
- qualche fettina di primo sale
- olio evo
- qualche acciuga
- q.b. latte
Tempo di preparazione:
20 minuti circa
Procedimento:
Preparate la salsa di pomodoro mettendo in una padella un filo di olio evo. Fate rosolare la cipolla a fuoco basso. Versate poi la salsa di pomodoro. Fate cuocere per circa 10/15 minuti. Aggiustate di sale. Preparate il pane, se è troppo duro potete bagnarlo leggermente nel latte, poi sistematelo in una teglia. Mettete sopra un po’ di salsa di pomodoro, il caciocavallo grattugiato, l’origano e qualche acciuga. Infornate per circa 10 minuti a 180°C. A metà cottura aggiungete il primo sale. Sfornate mettete un filo di olio evo e servite ben caldo. Il nostro pane pizza ricetta siciliana è pronto per essere gustato.

Se ti piace prova anche le Bruschette al pomodoro


11 Comments
datemiunam
Perfetta per la sera quando torni stanca dal lavoro e vuoi fare qualcosa di buono ma poco impegnativo
unasicilianaincucina
sì proprio così
Mabka
Me la segno che questa la faccio sicuramente! Che gola, poi a quest’ora del mattino !
Dina Gintsburg
non l’ho mai preparato così ma è un’idea molto sfiziosa
unasicilianaincucina
provalo Dina è semplice e gustoso
Laura - Profumo di Sicilia
Sento il profumo della mia infanzia attraverso le foto… la faceva e la fa tutt ora anche mia madre… Buonissima!!!! A presto LA
unasicilianaincucina
sono contenta che ti sia piaciuta…buona giornata
ilcircolinodeifolletti
Mi hai dato una dritta impagabile! Non sarà proprio Siciliana ma ho voglia di provare a farla con il pane di segale che troviamo qui in Germania. Credo che il suo sapore “robusto” possa armonizzarsi bene con la salsa di pomodoro e il primo sale.
unasicilianaincucina
certo prova poi fammi sapere così provo anche io a farlo
Maria Domenica Depalo
Il pane-pizza può essere un’ottima idea per stuzzicare l’appetito prima del pranzo o della cena. Semplice da realizzare, piace sia ai grandi che ai piccini.
unasicilianaincucina
proprio così