
Sbriciolata integrale fragole e mascarpone
Sbriciolata integrale fragole e mascarpone un dolce goloso composto da un guscio croccante di frolla con un ripieno goloso di mascarpone e fragole. Come già sicuramente sapere io adoro le fragole ne mangerei tante ogni giorno. Di conseguenza adoro molto preparare i dolci che hanno come ingrediente principale le fragole. Secondo me oltre a rendere un dolce buono lo rendono anche bello esteticamente. Come si dice anche l’occhio vuole la sua parte. E’un dolce che va servito freddo e che dovete far raffreddare bene in frigorifero prima di servirlo così risulterà compatto al taglio e non si sbriciolerà.
Ingredienti:
- 500 g circa di pasta frolla sablè integrale (qui ricetta)
- 500 g di mascarpone
- 2 tuorli
- 100/120 g circa di zucchero
- q.b. confettura di fragole
- 200 g circa di fragole biologiche
Tempo di preparazione: 1 h circa + tempo riposo frolla
Procedimento:
Preparate la frolla il giorno prima o almeno qualche ora prima seguendo la ricetta. Stendetela tra due fogli di carta forno o su un piano leggermente infarinato. Rivestite la vostra tortiera facendo aderire bene. Non fate la frolla molto sottile in quanto il ripieno è abbastanza pesante. La frolla rimanente vi servirà per la copertura.Stendete uno strato sottile di confettura di fragole sulla base.
Lavorate lo zucchero con i tuorli in una ciotola. Aggiungete il mascarpone. Uniformate la crema.
Versatene una parte sulla base di frolla. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le fragole. Ponetele sulla crema. Ricoprite con la restante crema di mascarpone.
Prendete la frolla rimasta e sbriciolatela sopra a copertura.Cuocete in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°C.
La Sbriciolata deve essere ben cotta. Sfornate, fate raffreddare poi mettete in frigorifero per due/tre ore. Sformate e servite. La nostra Sbriciolata integrale fragole e mascarpone è pronta per essere gustata.
Se vi piace provate anche la CROSTATA MORBIDA CON CREMA MASCARPONE E FRAGOLE

