
Pasta frolla sablè integrale
Pasta frolla integrale per prepararla ho seguito la stessa ricetta della pasta frolla che utilizzo solitamente e che fino ad oggi mi permette di preparare ottime crostate e biscotti, ho soltanto modificato la farina utilizzando la farina integrale invece della farina 00 e tolto la buccia di limone grattugiata. L’importante è secondo me lavorare inizialmente la farina integrale con il burro in maniera tale che la farina non possa creare la maglia glutinica che in questo tipo di ricetta non deve formarsi. Con questa pasta frolla integrale potete creare crostate, biscotti, sbriciolate ecc. A voi la mia ricetta..ricordatevi che è sempre importante conoscere le basi per poi sperimentare nuove ricette…
Ingredienti:
- 250 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero a velo
- 3 tuorli + 1 uovo intero
- 600 gr. di farina integrale
- 1 pizzico di sale
- q.b.aroma vaniglia
- 3 gr. di lievito dolci (a piacere)
Tempo di preparazione totale: 45 minuti circa
- 15 minuti preparazione
- 30 minuti tempo di riposo frigorifero
Procedimento:
Mettere la farina a fontana in una bastardella o ciotola con il burro al centro.
Iniziate ad impastare delicatamente con le dita poi aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale, il lievito ed infine i tuorli e l’uovo, uno alla volta.Continuate a lavorare l’impasto senza scaldarlo.Formate un panetto e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti prima di utilizzarlo.
La pasta frolla integrale è pronta. Potete conservarla in frigorifero fino a 2 settimane oppure congelarla per circa 1/2 mesi.
Se ti piace prova anche la Frolla sablè


15 Comments
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback: