
Sbriciolata integrale ricotta e pistacchio
La sbriciolata integrale ricotta e pistacchio una torta molto semplice da preparare, un’ involucro di frolla integrale con all’interno della morbida ricotta e della golosa crema di pistacchio; se come me amate questi sapori questo dolce è proprio per voi, facile, buono e veloce. Per la frolla integrale ho usato la stessa ricetta della pasta frolla tradizionale che utilizzo di solito, naturalmente ho sostituto la farina 00 con quella integrale devo dire che il sapore mi è piaciuto molto, come ben sapete io adoro le farine più rustiche e meno raffinate come quelle integrali, quelle ai cereali, grano saraceno ecc. Riuscire ad avere un buon risultato anche con l’utilizzo della farina integrale è stato per me un buon traguardo di bontà e gusto che sicuramente ripeterò in altre ricette future. Potete prepararla tranquillamente non è difficile basta solo seguire passo passo la ricetta e le foto e vedrete che il risultato sarà ottimo.. coraggio i palati dei vostri familiari e dei vostri amici apprezzeranno sicuramente il vostro sforzo e vi ringrazieranno per aver dedicato a loro un momento di dolcezza e di amore.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm.diam:
- 300 gr. circa di pasta frolla integrale (premi qui per la ricetta)
- 250 gr. di ricotta
- 100 gr. circa di zucchero
- q.b. crema di pistacchio (già pronta)
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione: 1 ora
Procedimento:
Prendete la ricotta e lavoratela a crema con lo zucchero, se è molto granulosa potete setacciarla.Poi stendete la pasta frolla integrale in una tortiera.
Fate uno strato di crema di pistacchio
Poi uno di crema di ricotta Ricoprite con pezzetti sbriciolati di pasta frolla
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (dipende molto dal forno). La sbriciolata è pronta cospargete con zucchero a velo e servite. Buon assaggio


13 Comments