
Crostata morbida crema cioccolato bianco mascarpone e fragole
Crostata morbida crema cioccolato bianco mascarpone e fragole un dolce bello e goloso che porta la primavera sulle vostre tavole. Per prepararla ho utilizzato una base morbida allo yogurt che trovate già tra le ricette pubblicate. Come crema ho utilizzato una ganache al cioccolato bianco e del mascarpone. Credo che la bontà di questa torta si veda già dalle foto. Oltre ad essere buona è anche molto semplice da fare. Potete preparare la base e la ganache il giorno prima e poi montare la crostata il giorno della presentazione. E’ un dolce che potete preparare come fine pasto ma anche come torta di compleanno. A me per esempio piacciono molto le torte di frutta per i compleanni. Se volete provarla qui trovate il procedimento passo passo, io intanto ne assaggio una fetta è troppo buona per resistere…
- 1 base morbida per crostate (quì la ricetta)
Per la crema:
- 300 g di cioccolato bianco di buona qualità
- 200 g di panna vegetale zuccherata
- 250 g di mascarpone
Per decorare:
- q.b. fragole fresche biologiche
- q.b. granella di pistacchio
Per la bagna:
- 100 ml circa di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore alla mandorla
Tempo di preparazione: 1 h e 15 min.circa
Procedimento:
Preparate la base morbida seguendo la ricetta. Potete anche prepararla il giorno prima. Sempre il giorno prima o almeno 6/8 ore prima preparate la ganache al cioccolato bianco. Tagliate a pezzetti piccoli il cioccolato bianco.
Scaldate la panna a fuoco lento sul fuoco.
Aggiungete gradualmente il cioccolato bianco. Fatelo sciogliere mescolando. Fate raffreddare poi mettete in frigorifero per almeno 6/8 ore.
Quando sia la base morbida che la ganache sono pronte iniziate ad assemblare la crostata. Preparate la bagna scaldando l’acqua con lo zucchero e il liquore. Fate raffreddare. Poi con un pennello bagnate la base morbida. In una ciotolata montate la ganache aggiungendo a cucchiaiate il mascarpone. Dovrete ottenere una crema montata e liscia.
Riempite una sac à poche con la crema.Ricoprite la base morbida facendo anche degli spuntoni. Iniziate a ricoprire con le fragole.
Ricoprite con le fragole e la granella di pistacchio.
La nostra Crostata morbida crema cioccolato bianco mascarpone e fragole è pronta per essere gustata.
Se vi piace provate anche il ROTOLO PANNA E FRAGOLE


3 Comments
IlmondodiChri
ma è stra buona!!! Ideale anche per un’occasione speciale 😀 Bravissima :*
unasicilianaincucina
GRAZIE sì è molto buona
unasicilianaincucina
grazie mille buona giornata