
Pasta choux
La pasta choux una delle basi della pasticceria internazionale, la pasta choux ha un sapore neutro che può essere usata sia per preparare bignè, zeppole, profiterole ecc. sia per preparare antipasti golosi salati. Il nome pasta choux deriva dalla parola francese choux che significa cavoli, la forma dei bignè infatti è molto simile ai piccoli cavoletti di Bruxelles. Provate anche voi a cimentarvi in questa ricetta e sarete soddisfatte del vostro capolavoro, ricardate che potete anche conservare i bignè di pasta choux vuoti in freezer oppure per qualche giorno in un barattolo.
Ingredienti per 50 bignè:
- 4 uova medie Uova medie (circa 50-55 gr l’una)
- 130 gr. di Farina tipo 00
- 100 gr. Burro
- 5 gr. Zucchero
- 200 ml. di Acqua
- 1 pizzico di Sale
Procedimento:
Mettiamo il burro a pezzi in un tegame con l’acquaAggiungiamo il pizzico di sale e lo zucchero e portiamo il tutto a bollore, a fuoco basso.
Non appena inizierà a bollire, togliamo dal fuoco e versiamo la farina tutta in un colpo mescolando velocemente fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola.
Trasferiamo il composto in una ciotola e facciamo raffreddare.
Quando il composto si sarà raffreddato aggiungiamo le uova, uno alla volta mettiamo il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
Mettiamo la pasta choux in un sac-a-pochè con bocchetta liscia e facciamo dei mucchietti su una teglia coperta da carta da forno.
Una volta terminato tutto l’impasto, abbassiamo la punta dei bignè delicatamente con un dito bagnato leggermente in acqua. Cuociamo i bignè in forno preriscaldato per 15 minuti a 200° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo la pasta choux per altri 10 minuti. Possiamo lasciare asciugare i bignè nel forno per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Controllate sempre prima di estrarli dal forno.
Una volta freddati i bignè sono pronti per essere farciti secondo i vostri gusti. Divertitevi!!!


12 Comments