
Treccine di ricotta
Treccine di ricotta una ricetta che prende spunto da quella del grande maestro Montersino che ho trovato sul web e che ho deciso di realizzare apportando delle piccole modifiche, non so per voi ma per me queste treccine sono un misto tra un biscotto ed una brioche, un sapore semplice e genuino senza nulla di artificiale (aromatizzanti, coloranti, conservanti ecc.) senza burro e olio ma solo ricotta che dona morbidezza e sapore. A tutti noi può succedere di avere a casa della ricotta e di non sapere come utilizzarla, questa è una ricetta che potete tranquillamente realizzare molto semplice e veloce vi darà un ottimo risultato a livello di gusto e sapore. Per la colazione sono sicuramente adatte ma anche per una merenda pomeridiana oppure per un break in ufficio. Io sono sempre contenta di sperimentare ricette diverse, sia siano facili sia che siano difficili, poi se sono di grandi maestri ancora meglio posso appurare in prima persona la bontà delle loro preparazioni e dire è una ricetta valida oppure no. Nella pasticceria come in cucina bisogna sempre apprendere e provare sempre mai fermarsi mai mollare dobbiamo avere sete di sapere e tanta umiltà.
Ingredienti per 12 treccine:
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- qualche goccia di succo limone
- 1 uovo
- q.b. latte
- q.b. zucchero di canna
Procedimento :
In una terrina o planetaria amalgamate tutti gli ingredientiMettete il composto su una spianatoia e formate un panetto liscio, se dovesse essere troppo morbido aggiungete un pochino di farina.
Formate delle palline da circa 60 g l’una
Lavoratele per ottenere dei filoncini.
Avvolgeteli su se stessi formando una treccia.
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno,spennellate con del latte e spolverizzate con zucchero di canna, cuoceteli in forno a 150° per circa 20 minuti.
Le nostre treccine di ricotta sono pronte io ho messo alla fine anche della granella di zucchero
Molte mie ricette le trovate su www.ricettebloggerriunite.it


10 Comments