
Uova alla monacale ricetta siciliana
Uova alla monacale una ricetta gustosa per preparare in maniera appetitosa le classiche uova soda. Io le ho preparate a pranzo accompagnate dall’insalatina del mio orticello biologico. Solitamente io le uova le faccio sode poi le metto nell’insalata ma stavolta ho provato a realizzarle secondo questa ricetta. L’origine di questa ricetta nasce sicuramente all’interno di qualche convento come tantissime ricette siciliane dove le suore si dilettavano a preparare piatti squisiti e dolci golosi. Potete servire queste uova come antipasto freddo o come un secondo piatto accompagnato da un contorno. Se volete provare la ricetta qui trovate la mia versione molto semplice e veloce. Vi saluto e vi aspetto presto sul mio blog con altre ricette gustose. Buona giornata .

Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova sode
- 100 g di ricotta vaccina
- q.b. di prezzemolo
- 50 g circa di caciocavallo grattugiato
- olio evo per friggere
- q.b. pan grattato
- 1 uovo
- q.b. farina
- q.b. sale
Tempo di preparazione:
15 minuti circa
Procedimento:
Per prima cosa rassodate le uova poi sgusciatele.Tagliatele a metà poi separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotolina, aggiungete la ricotta, il formaggio ed il prezzemolo. Salate e mescolate uniformando il composto.

Riempite l’albume con un cucchiaino di composto di uova e ricotta. Richiudete con l’altra metà di albume. Passate l’uovo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato. In una padella versate l’olio, portate a temperatura e poi friggete le uova impanate fino a doratura. Servite ben calde. Le nostre Uova alla monacale sono pronte per essere gustate.

Se ti piace prova anche le FRITTATINE DI RICOTTA

