
Torta di zucca e mandorle
Torta di zucca e mandorle una torta che sa di autunno preparata con la regina dell’autunno, la zucca. E’una torta semplicissima da fare che io ho arricchito mettendo nel composto della farina di mandorle siciliane. Potete renderla più golosa mettendo all’interno delle gocce di cioccolato così che i vostri bambini la mangeranno ancora più volentieri. Che ne dite la prepariamo insieme per la merenda di oggi e la colazione di domani?

Ingredienti stampo 18/20 cm diam.:
- 120 g di zucca non troppo acquosa
- 150 g di farina integrale 00 ( io maiorca)
- 60 g di farina di mandorle
- 120 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 40 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Per prima cosa procedete a pulire e tagliare a dadini la zucca. Mettetela in un mixer e formate una purea. Aggiungete l’olio ed il latte. Mixate fino a renderla omogenea. In una ciotola lavorate a crema le uova con lo zucchero. Aggiungete la purea di zucca.

Poi un po’ alla volta mettete la farina setacciata precedentemente con il lievito, mettete anche la farina di mandorle. Uniformate il composto eliminando eventuali grumi. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 30/35 minuti. Dipende sempre dal vostro forno la cottura, vi consiglio di fare la classica prova stecchino prima di sfornare. Sfornate, fate intiepidire e servite con lo zucchero a velo. La nostra Torta di zucca e mandorle è pronta.


Se ti piace questa ricetta prova anche la Crostata di zucca e amaretti


One Comment
raggiodisoleinvaligia
Deve essere buonissima, l’aspetto è molto invitante del resto.